Lazio, bando da 25 milioni di euro per ammodernare le macchine agricole. I dettagli

Per l'ammodernamento delle macchine agricole contributi fino a 70mila euro

I fondi sono destinati all'acquisto di nuove macchine agricole

Macchine agricole più green e moderne coi fondi regionali. La Regione Lazio – assessorato all’Agricoltura – ha pubblicato il bando, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, destinato all’ammodernamento delle macchine agricole.

Per l’ammodernamento delle macchine agricole contributi fino a 70mila euro

L’avviso pubblico, che prevede uno stanziamento complessivo di circa 25 milioni di euro, è destinato alle imprese agro-meccaniche, alle micro e alle piccole e medie imprese agricole per il supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione o per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.

In questi casi il contributo massimo previsto è di 35mila euro, mentre per la sostituzione di veicoli fuoristrada per l’agricoltura e la zootecnia si possono richiedere fino a 70mila euro.

Nel complesso l’aliquota di contributo applicabile non può superare il 55% dei costi ammissibili, ma può essere aumentata fino al 70% per gli investimenti da parte dei giovani agricoltori (di età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti).

Il termine ultimo per presentare le domande di contributo è fissato al 31 marzo 2024.

La Misura attiva un sostegno per l’ammodernamento dei macchinari agricoli, con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo dei prodotti fitosanitari ed ottimizzare l’utilizzo dei fertilizzanti, per migliorare la sostenibilità dei processi produttivi e proteggere l’ambiente nonché per ottimizzare la resa e minimizzare l’uso di risorse idriche.

Beneficiari

Possono presentare domanda: le imprese agro-meccaniche e le micro, piccole medie imprese agricole. Sono escluse dagli aiuti: le grandi imprese e le imprese destinatarie di ordini di recupero pendenti a seguito di una precedente decisione.

Progetti ammessi

I progetti ammissibili riguardano l’ammodernamento del parco macchine agricole, oltre agli investimenti nei sistemi di agricoltura di precisione per l’efficientamento della produzione agricola, e nei sistemi di gestione intelligente dell’irrigazione per minimizzare l’uso delle risorse idriche.

Davanti a un settore che è in continua trasformazione e ai fenomeni climatici imprevedibili, l’investimento sull’agricoltura di precisione è diventato estremamente necessario e non più rimandabile“, ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Giancarlo Righini.

Per conoscere il bando nel dettaglio clicca qui.