Infernetto nel mirino dei ladri: valanga di furti in garage e dependance

Nella stessa giornata alcuni residenti in quartieri limitrofi del X Municipio, in particolare all'Infernetto, hanno scoperto che i loro garage erano stati forzati e saccheggiati dai ladri

INFERNETTO-LADRI-GARAGE-ALLARME-RESIDENTI-

Il periodo natalizio è, a detta delle numerose denunce presentate dai cittadini, uno di quelli nei quali, complice anche il fatto che molte famiglie in questi giorni partano lontano per le ferie, uno di quelli dove i malviventi e i ladri in genere si danno maggiormente da fare per compiere reati. Come nel caso di alcuni proprietari di garage e box che si sono trovati con la serranda scassinata o oggetti mancanti.

Nella stessa giornata alcuni residenti in quartieri limitrofi del X Municipio, in particolare all’Infernetto, hanno scoperto che i loro garage erano stati forzati e saccheggiati dai ladri

In questo caso il racconto è di Lucia, una cittadina residente a Roma sud, nel X Municipio, che si è trovata il suo garage al quartiere infernetto derubato di alcuni effetti personali e, nella stessa notte, altri suoi conoscenti le hanno riferto che anche i loro garage, nello stesso quartiere, erano stati aperti e saccheggiati di tutto quel che fosse minimamente di valore.

“Questo – specifica la signora Luciad’altronde non è una novità, all’infernetto sembra un fenomeno in calo, quello dei furti, ma appena c’è un attimo di calma apparente, a intervalli regolari, ci troviamo improvvisamente i garage svuotati, o comunque con lucchetti e serrande aperte”.

“E la verità – spiegaè che la natura residenziale del quartiere Infernetto di certo non aiuta, dove isolamento delle villette e oscurità d’inverno rendono tutto più facile per chi vuole rubare, anche perchè le serrande spesso non sono blindate e non ci vuole molto a derubarle”.

In particolare – sottolinea Luciail fatto sia il mio, in via Bersone, che un altro garage, in via Brentonico, e un altro ancora in una zona tutto sommato vicina, in via Padre Massaruti, siano stati oggetto di furti nella stessa notte, tra il 24 e il 25 dicembre scorso, ci lascia pensare che si tratti della stessa banda che gira nei quartieri. Abbiamo dei timori che siano zingari che si trovano da sempre nella zona dei ‘Ponti di Dragona’ e a volte molti di noi proprietari qui all’Infernetto, siamo spaventati da una mercedes grigia, una macchina che spesso vediamo aggirarsi e poi, casualità, succedono furti di ogni genere”.

Ovviamente – evidenzia la signora – alcuni di noi hanno anche denunciato alle forze dell’ordine dato che hanno subito il furto di oggetti o viveri, come nel nostro caso, dove avevamo messo delle derrate alimentari in garage e siamo stati chiamati perchè il box era stato trovato aperto e abbiamo poi constatato che mancavano delle cose. Ci è sembrato corretto fare quadrato tra amici e residenti ai quali è toccata questa brutta sorte, scoprendo che i furti erano più di uno e tutti in zone vicine, nella stessa notte”.

“Infinechiosa la residente – a volte c’è la classica serranda forzata, altre volte, forse perchè non serve un ladro esperto per scassinarle, o posseggono un attrezzo o un passepartout, ma sono aperte senza essere danneggiate per nulla, come in un gioco da ragazzi”.

La tendenza dei ladri in azione in queste festività, con ogni modo e tecnica possibile, è confermata anche dal furto ad un distributore di sigarette a Roma est, quartiere Colli Aniene, che è stato letteralmente fatto a pezzi e svuotato, dopo che un ordigno artigianale era esploso e lo aveva gravemente danneggiato.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione presenti in questo pezzo, e leggi gli articoli presenti, recenti e correlati, pubblicati sul nostro sito d’informazione, Canaledieci.it.