Roma, 4mila dosi tra anti-influenzale e anti-covid nell’open day del 23 dicembre (VIDEO)

Nel primo grande open day vaccinale organizzato dalla Regione Lazio, somministrate in tutte le Asl capitoline 4mila dosi contro il covid e il virus influenzale

Il 23 dicembre, a Roma, si è svolto il primo vero grande Open Day dove sono state circa 4mila le dosi complessive tra vaccino anti-influenzale e anti-covid somministrate ai pazienti, gratuitamente nell’evento sanitario organizzato dalla Regione Lazio della giunta Rocca, coinvolgendo tutte le varie Asl presenti nella Città Eterna.

Nel primo grande open day vaccinale organizzato dalla Regione Lazio, somministrate in tutte le Asl capitoline 4mila dosi contro il covid e il virus influenzale

Gli ultimi dati riguardo allo svolgimento dell’open day capitolino, alle 18 di sabato 23 dicembre, pur non essendo definitivi, sottolineano come sia stato ampiamente raggiunta, tra tutte e due le tipologie di vaccini, anti-influenzale e anti-covid, la ragguardevole quota di pazienti vaccinati.

Il presidente Francesco Rocca, che ha fortemente voluto l’organizzazione di questo appuntamento, ha espresso la sua soddisfazione per la grande partecipazione dei cittadini: “L’affluenza all’open day per la vaccinazione contro il Covid – ha detto Roccaè stata più alta del previsto. Sono lieto di averlo constatato con i miei occhi al Sant’ Andrea, in una giornata particolare e solitamente dedicata allo shopping. La vaccinazione è atto di assoluta responsabilità. Dobbiamo ricordarci che, per quanto l’aggressività del virus si possa essere attenuata, comunque a rischio sono sempre le persone più fragili. L’ho detto sin dall’inizio della pandemia in un’altra veste, un’altra uniforme, che la vaccinazione è un atto di responsabilità verso il prossimo prima ancora che verso noi stessi”.

L’Open Day ha garantito la somministrazione delle dosi anti-Covid e antinfluenzale, grazie al coinvolgimento di un ampio ventaglio di soggetti erogatori su tutto il territorio regionale. I numeri, ancora in fase di aggiornamento ma ormai in consolidamento, riportano oltre 750 vaccinazioni effettuate presso le strutture dell’Asl Roma 1, circa 617 per l’Asl Roma 2, 366 presso la Fondazione Policlinico Tor Vergata, 362 al Policlinico Umberto I, 288 presso L’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea e circa 296 per l’Asl Roma 3. In totale, calcolando tutti gli altri centri vaccinali rimasti operativi nella giornata di oggi, il totale è di circa 4 mila dosi somministrate.

I prossimi appuntamenti per gli Open Day nella regione Lazio sono in programma nelle giornate del 6 e 7 gennaio 2024 e del 20 e 21 gennaio 2024.

Proprio oggi, sabato 23 dicembre, in un altro nostro articolo vi abbiamo raccontato di come la giunta Rocca abbia ufficializzato con due distinte delibere l’utilizzo di 51milioni di euro di fondi del Pnrr – Pnc per riammodernare e potenziare diverse strutture sanitarie della Regione Lazio.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti in questo pezzo, per leggere gli altri articoli correlati e pubblicati di recente sul nostro sito d’informazione, Canaledieci.it.