Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 dicembre

Scopri gli appuntamenti del weekend della vigilia di Natale: nella Capitale in festa tanti concerti, spettacoli e mostre di presepi

Nella Capitale in festa si apre oggi il weekend di Natale con le celebrazioni e il programma di spettacoli che fino alla sera della vigilia animeranno ogni Municipio di Roma.

Scopri gli appuntamenti del weekend della vigilia di Natale: nella Capitale in festa tanti concerti, spettacoli e mostre di presepi

Venerdì 22 dicembre

Ostia – alla Casa del Mare di Ostia fino al 6 gennaio la Mostra dei Presepi Artistici del X Municipio organizzati in collaborazione con Roma Natura, a cura di Cristian Apreda e Giancarlo De Canonico. L’esposizione ad accesso libero e gratuito aprirà le porte della bellissima location storica in Via del Canale di Castel Fusano 11.13, di fronte al Borghetto dei Pescatori, ogni giorno dalle 15,00 alle 19,00.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 dicembre 1

Ostia – venerdì 22 dicembre alle ore 17,00 sul palco del Teatro del Lido si svolgerà “Nella Fiabe” teatrini e arte disegnata in movimento con un omaggio a Italo Calvino e Cristina Campo a cura di Fernanda Pessolano e Chiara De Angelis. Ingresso gratuito.

Roma (Casal Palocco) – Venerdi 22 dicembre ore 21.00 un appuntamento da non perdere al Cinema Teatro San Timoteo con il film IL CIELO SOPRA BERLINO nella proiezione speciale in pellicola 35mm. Il capolavoro di Wim Wenders è stato restaurato in 4K dal negativo originale per la Rassegna del Cinema Ritrovato, mentre la serata riproporre il film in pellicola 35mm così come venne proiettato nel 1987, anno della sua uscita. È la storia di un angelo che vola sopra Berlino all’indomani della seconda guerra mondiale. Si prende cura di una bella ragazza, artista di circo.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 dicembre 2

Fiumicino – fino al 6 gennaio al Parco da Vinci tornano le botteghe dei presepi di “San Gregorio Armeno a Roma”, una riproduzione della famosa via di Napoli che ospiterà i mastri artigiani che da generazioni realizzano personaggi e scenari della Natività.

Roma – da venerdì 22 a domenica 24 dicembre alla Città dell’Altra Economia di Largo Dino Frisullo parte il mercatino della solidarietà per fare lo shopping natalizio ma del tipo migliore, quello etico che pensa a sostenere tante buone cause benefiche.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 dicembre 3

Roma – venerdì 22 dicembre si svolgerà la manifestazione Natale in Piazza, per gli auguri del Municipio Roma XI organizzati con un’intera giornata ricca di musica, danza, giochi, spettacoli, animazioni ed esibizioni per i cittadini di tutte le età. A partire dalle ore 10:00 e fino alle 22:00 a Piazza Fabrizio de André. Accesso libero e gratuito per tutti. Sul palco tra gli eventi in programma, la musica di Manuela Villa e lo show comico di Andrea Perroni.

La Sagra nei dintorni di Roma – Venerdì 22 Dicembre alle ore 20.00 appuntamento a Piazza Incoronazione, 16 ITRI per la tradizionale Tombolata Itriana, e con i cibi tipici che accompagnano questo bel momento di festa e di gioco, e cioè il Cuzzutiello con broccoletti e salsiccia; le Castagne arrosto; e il Vin brûlé.

Sabato 23 dicembre

Roma (Dragona) – sabato 23 dalle 10 alle 13,00 all’Accademia Santa Rita di Viale Fra’ Andrea Di Giovanni, 150/A in scena il laboratorio “ALLA SCOPERTA DELLO SCHIACCIANOCI” diretto da Morena De Angelis per bambini dai 6 ai 10 anni. Lo Schiaccianoci è il balletto che da sempre ammalia i bambini di tutto il mondo, che attraverso la sua favola verranno trascinati nel mondo della danza come gioco.

Fregene – appuntamento con i volontari dell’Associazione Vivere Fregene alle 13,30 per allestire l’albero ecologico natalizio, cantare le canzoni del Natale e fare merenda con Babbo Natale e i suoi doni per tutti i bambini. Appuntamento gratuito.

Roma – alla Casa del Jazz alle 21,30 si esibirà la Temporary Band dedicata alle musiche immortali della Walt Disney, che farà tappa a Roma dopo aver incantato i teatri di tutta Italia, un sestetto di eccellenze guidato da due cantanti proporrà un viaggio lungo le note dei brani che hanno reso immortali i capolavori della Walt Disney, da “Il Libro della Giungla” a “Gli Aristogatti”, da “Alice nel Paese delle Meraviglie” a “Il Re leone”. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 dicembre 4

Roma – sabato 23 dicembre il Gospel protagonista della programmazione romana dei concerti di Natale, con il Roma Gospel Festival che si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica. Sabato saranno in scena i Florida Inspirational Singers, che è un connubio tra la tradizione soul del sud degli Stati Uniti e gli spiritual.

Roma (Dragoncello) – sabato 23 dicembre dalle 10 alle 13 in Teatro Essenza ospita la manifestazione Teatri in Festa per bambini dai 6 ai 10 anni che si svolgerà nella sede di Via Pio Paschini, 45.

Roma – sabato 23 dicembre, nella Chiesa di San Paolo entro le Mura a Roma, un appuntamento con la musica di Natale da non perdere e il Grand Christmas Concert in cui protagonisti della serata saranno con il Coro da Camera Italiano, Ensemble Vocale ResAltera,St. Paul Orchestra per ascoltare grandi successi natalizi come Silent Night, Adeste Fideles, White Christmas, Go tell it on the mountain e Tu scendi dalle stelle.

Ostia – sabato 23 dicembre alle ore 11,00 extra programmazione al Canetro Culturale Affabulazione in via Agrippa con il laboratorio “Semi di Musica” per bambini fino a 5 anni. Bambini e genitori saranno seduti su un grande tappeto con i musicisti e le voci degli insegnanti AIGAM posizionati intorno a loro per sperimentare l’emozione della relazione con la musica.

Roma – sabato 23 dicembre al TalentiVillage appuntamento da non perdere con il talento musicale della pianista Claudia Troisi che regalerà al pubblico due ore ricche di melodie uniche ispirate al Natale e non solo. Il concerto si svolgerà a partire dalle ore 17,00 e fino alle 19,00 al centro dei negozi ormai divenuto una piazza di incontro del quartiere Talenti.

Fiumicino – sabato 23 dicembre arriva la terza edizione dello Staffettone di Natale il tradizionale appuntamento per gli atleti e per gli spettatori che alle ore 9.30, si svolgerà presso la pista dell’impianto Vincenzo Cetorelli in via del Faro 285. Protagonisti assoluti saranno soprattutto i piccoli atleti di età compresa tra i 5 e i 7 anni dell’Associazione Dilettantistica Villa Guglielmi.

Ostia Antica – fino a sabato 23 dicembre il Borgo di Ostia Antica si trasforma nel magico mondo del Natale con un evento straordinario: Il Borgo di Babbo Natale! Un’esperienza unica che porterà gioia, divertimento e magia per tutta la famiglia tra spettacoli di burattini e Babbo Natale in carne e ossa.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 dicembre 5

Roma – sabato 23 dicembre alle ore 21,00 al Teatro Olimpico, torna come di consueto durante le feste di Natale, lo spettacolo di Maurizio Battista che quest’anno presenta lo show comico “Caro Babbo Natale ti scrivo…”. Risate assicurate per il volto romano che da anni ha deciso di accendere un sorriso anche quando sotto le feste potrebbe non essere così scontato per tanti.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 dicembre 6
Nella foto Maurizio Battista – foto instagram social free

Domenica 24 dicembre

Roma – domenica 24 dicembre per fare una bella passeggiata prima dei bagordi della Vigilia e del Natale, Bellezze di Roma propone un’insolità passeggiata per le vie della Capitale durante la quale personaggi, misteri, vicende antiche e moderne si alterneranno per raccontare l’anima più segreta della Città eterna.

Il percorso partirà da ponte Sant’Angelo per ascoltare quello che hanno da raccontare le statue di San Pietro e San Paolo, proseguiremo poi verso via dei Banchi Nuovi e piazza dell’Orologio dove conosceremo la romanità verace del Conte Tacchia. Per info e prenotazioni.

Fiumicino – nel Borgo Valadier pieno di luci festose da non perde fino a gennaio i mercatini natalizi di via di Torre Clementina che faranno da cornice tra i personaggi illuminati per il divertimento di grandi e piccini.