Parte dal Borgo Valadier la festa di luci per il Natale di Fiumicino: il tema degli addobbi luminosi (VIDEO)

Bagno di folla per lo spettacolo di luci del Natale di Fiumicino. Il Sindaco: "Vogliamo che emerga il valore di una città accogliente"

E’ partita da Via di Torre Clementina nel tardo pomeriggio di ieri, la festa di luci per il Natale di Fiumicino. Un’invasione di piccole stelline colorate che pian piano hanno acceso il panorama fiabesco della favola più bella di sempre che ha illuminato anche l’edificio comunale della città. Una scia meravigliosa che proseguirà anche nei prossimi giorni con le altre località di questo grande territorio.

Bagno di folla per lo spettacolo di luci del Natale di Fiumicino. Il Sindaco: “Vogliamo che emerga il valore di una città accogliente”

Fiumicino città accogliente, è questo il valore del Natale che ha ispirato lo spettacolo di luci del Comune di Fiumicino e che quest’anno non si è risparmiato, per lasciarsi ancora di più alle spalle i tempi bui del Covid e riportare con gioia le persone ad incontrarsi per le strade vestite a festa.

La lunga passeggiata fiumicinense lungo il canale così come i volumi dei palazzi storici valorizzati da questi addobbi scintillanti come un presepe vivente che ha avvolto tutti gli angoli più caratteristici del Borgo Valadier, compreso il Comune, illuminato con splendide cascate di luce e con una grande Stella Cometa 3D lungo il lato di via Portuense, con tante luminarie su tutti i lati dello storico Palazzo Grassi.

Parte dal Borgo Valadier la festa di luci per il Natale di Fiumicino: il tema degli addobbi luminosi (VIDEO) 1

Gli auguri del sindaco Mario Baccini alla città con lo start all’accensione delle luminarie, sono partiti sotto l’arco luminoso a pochi metri da uno degli angoli più amati dai cittadini, e cioè l’antica locomotiva del 1880, un po’ il simbolo del Natale a Fiumicino e inaugurata proprio in occasione delle festività natalizie nel Borgo Valadier pedonalizzato nel 2018.

Parte dal Borgo Valadier la festa di luci per il Natale di Fiumicino: il tema degli addobbi luminosi (VIDEO) 2
Luminarie a Fiumicino

Un’immancabile richiamo al paesaggio di Babbo Natale che ha fatto anche da sfondo ad un incantevole flash mob natalizio a passo di danza realizzato di alcune scuole di danza del territorio: Thru Ballet, Traiano scuola d’arte, Scuola di danza di Ylenia Centra, New Free Dance e Mille Luci.

Il percorso di luci natalizie di Fiumicino, con la conclusione di tutte le accensioni in programma, connetterà tutte le località di questo grande territorio con un’unico manto luminoso, per non fare sentire solo nessuno in queste feste di Natale.

Parte dal Borgo Valadier la festa di luci per il Natale di Fiumicino: il tema degli addobbi luminosi (VIDEO) 3
Luminarie a Fiumicino

Luci e colori quest’anno non hanno mancato di accendersi anche sulla rotatoria tra via degli Orti e via Torre Clementina dove trionfa è il caso di dirlo, un bellissimo albero di Natale di 12 metri con una passerella pedonale adornata con luci.

All’inizio della strada parallela al porto canale, un altro arco di luci accoglie chi arriva in città con la scritta “Merry Christmas” che è anche un benvenuto per tutti coloro che decideranno di passare le feste nella cittadina aeroportuale, dove con ieri si è aperto ufficialmente il programma degli appuntamenti delle festività natalizie che dureranno fino alla Befana.

Ancora da venire la cerimonia dell’accensione delle luminarie a Ostia dove non si svolgerà il mercatino

A pochi chilometri di distanza a Ostia, delusione dei cittadini invece per un rito mancato dell’accensione delle luminarie che stabiliste idealmente l’avvio delle festività natalizie l’8 dicembre, anche se le luminarie arriveranno nel Centro storico, sovrastato da un cielo di stelle che coprirà tutta l’area pedonale, tra via dei Misenati, piazza Anco Marzio, via della Stazione Vecchia e via Lucio Coilio.

Nel grande quartiere lidense invece così come ad Acilia, non ci saranno i mercatini tipici delle festività di fine anno. Le attività con le suggestive casette come da progetto sarebbero dovute partire il 6 dicembre, restando sulle due piazze stabilite un mese, con l’obbligo di pagare la tassa per l’occupazione di suolo pubblico fino alla Befana. Un costo insostenibile per un mercatino per quanto bello ed apprezzato dai cittadini.

Video di Anacleto Rossano