Ostia in bici, il calendario delle pedalate nel 2024

In sella alla nostra amata bici alla scoperta di luoghi, natura, monumenti e curiosità  

Ostia in bici, il calendario delle pedalate nel 2024
Foto: Ostia in bici

Tutti in bici alla scoperta dei tesori del Lazio. Oltre trenta appuntamenti per visitare, in sella alla nostra amata due ruote, monumenti e parchi, laghi e splendidi scenari di tanti borghi e cittadine.

In sella alla nostra amata bici alla scoperta di luoghi, natura, monumenti e curiosità

Una calendario fitto di appuntamenti, quello presentato dall’associazione Ostia in bici, che scatterà subito a gennaio con due eventi: il 21 gennaio si terrà un giro in pineta mentre il 28 gennaio si potranno approfondire alcuni aspetti legati alla bici e ai rudimenti di meccanica ciclistica.

Nel mese di febbraio le visite avranno come meta i seguenti luoghi: 4 febbraio monumenti e parchi romani; 11 febbraio si percorrerà una pista diventata, negli ultimi tempi, sempre più apprezzata e percorsa da tanti ciclisti, la Regina Ciclarum; il 18 febbraio la tematica sarà “Tra storia e cinema – Prati e Della Vittoria” mentre la chiusura di domenica 25 febbraio porterà da Ostia a Santa Maria di Galeria.

Altri quattro appuntamenti sono in programma a marzo: domenica 3 si andrà alla ciclabile del Tevere mentre il 10 marzo la visita avrà come tema “Terrazze sul fiume, su e giù lungo il Tevere”, il 17 marzo tutti in bici da Civitavecchia alle saline di Tarquinia mentre il 24 la programmazione porterà tra “Nobildonne e cortigiane romane”.

Cinque visite sono in calendario ad aprile con le seguenti mete: si parte sabato 6 aprile con Manziana e S. Severa mentre domenica 7 aprile si farà “Tutta Fiumicino in un giorno”; il 14 aprile appuntamento con la caccia al tesoro mentre il 21 sulle due ruote si andrà  alla scoperta di Mandela e Subiaco; chiusura del mese di aprile domenica 28 con la gita che avrà come mete Anguillara e Canale Monterano.

 Ostia in bici, il calendario delle pedalate nel 2024
Foto: Ostia in bici

Nel mese di maggio sono previsti invece 4 appuntamenti, sempre di domenica: il 5 si partirà da Roma per arrivare a Formello; il 12 ci si sposta in zona Frosinone toccando Paliano, Fiuggi e Ferentino (sulla ex-ferrovia) mentre il 19 maggio si percorrerà il tragitto tra Orvieto ed Alviano; il 26 il percorso si snoderà sull’anello Poggio Mirteto-Nazzano.

Gli appuntamenti del mese di giugno, che saranno sette, si apriranno il 2 con Foligno e Assisi mentre la settimana dopo, il 9 giugno si resterà nel Lazio andando sul lago di Albano da S. Maria delle Mole mentre il tema dell’appuntamento del 16 giugno sarà “Passaggio a sud-est”. Nei giorni 22/30 giugno è in programma la decima edizione di “VENI, VIDI by…BICI” mentre il 23 giugno si torna al lago ma stavolta quello di Bracciano; ultimo appuntamento del mese domenica 30 giugno quando si andrà da Mandela a Colleferro.

A luglio è previsto un unico evento, il giorno 7, legato a “Roma curiosa”. Poi sosta estiva fino al mese di settembre quando “Ostia in bici” ha in programma il rush finale con ancora tanti eventi in programma fino a dicembre.

Il calendario prevede per settembre le seguenti date: il 1° si terrà il giro del futuro GRAB, domenica 8 settembre in bici da Roma a Castel di Guido, il 15 settembre si torna in Umbria da Spoleto a Narni sulla ex-ferrovia mentre il 22 settembre il tema sarà “Ostia, in bici tra storia e natura”; il 29 settembre si va verso Sora sulle Gole del Melfa.

Ancora quattro eventi per ottobre: il 6 si andrà alla scoperta della Roma di Bernini e Borromini mentre il 13 gita fuoriporta alla scoperta di Montalto di Castro e l’archeologia di Vulci. Poi si resta sul litorale: il 20 ottobre “La saltafossi del X municipio”, il 27 si andrà da Acilia sul canale Palocco mentre il 3 novembre il percorso toccherà Torrimpietra, Maccarese e Ostia.

Contatti: info@ostiainbici.it