Roma, successo per la Pedalata dei Babbo Natale: tra le vie dello shopping la “gara” di solidarietà (VIDEO)

Centinaia di ciclisti per la Pedalata dei Babbo Natale: un lungo percorso a favore delle Case di Peter Pan tra le vie della Capitale addobbata a festa

Sono arrivati a tagliare il traguardo poco fa alle 12,30 in via San Francesco di Sale, i tantissimi ciclisti che questa mattina si sono ritrovati tutti vestiti da Babbo Natale e accomunati dalla voglia di sport anche in queste feste per la partenza dell’ormai nota “Pedalata dei Babbo Natale 2023”, ma soprattutto per la raccolta di donazioni per le Case di Peter Pan.

Centinaia di ciclisti per la Pedalata dei Babbo Natale: un lungo percorso a favore delle Case di Peter Pan tra le vie della Capitale addobbata a festa

Caffè e cornetto e poi tutti in sella anche quest’anno per la pedalata dei Babbo Natale al Colosseo, che anche nel 2023 non ha mancato l’appuntamento della raccolta fondi a favore delle Case di Peter Pan, nella settimana pre festiva con le strada giocoforza piene di pubblico per lo shopping dei regali da mettere sotto l’albero.

Anche quest’edizione è stata partecipatissima, con tanti testimonial del buon umore che indossavano i panni di uno dei simbolo di gioia per l’imminente Natale alle porte, e che hanno rappresentato insieme una molteplicità di valori.

Tra i primi la solidarietà per la causa che da anni sostiene le Case di Peter Pan fondate da Peter Pan ADV per accogliere gratuitamente bambini e adolescenti malati di cancro con le loro famiglie offrendo loro supporto grazie a 200 volontari.

Roma, successo per la Pedalata dei Babbo Natale: tra le vie dello shopping la "gara" di solidarietà (VIDEO) 1
Nella foto i Babbo Natale per le Case di Peter Pan – Marco Simoni

Il bello di stare insieme per fare poi si è associato alla bellezza di partecipare ad un evento aggregante, per prendersi cura anche della propria salute che passa dalla propria forma fisica attraverso il movimento, che sia a piedi o con lo straordinario mezzo della bicicletta.

Il percorso di quest’anno è stato più che mai suggestivo, con la partenza dal Colosseo alle 9.45 poi giù per via dei fori imperiali, passando da piazza Venezia, via del Corso e via del Tritone.

Dopo una deviazione a sinistra poi, i ciclisti si sono ritrovati in un’altra immancabile tappa per la passeggiata di Natale per tutti, e cioè piazza di Spagna, dove le bici sono “sfrecciate” in realtà senza fretta verso via del Babbuino, piazza del popolo, e di nuovo su via del Corso ma in senso contrario fino a Piazza Venezia, Corso Vittorio Emanuele e giù fino in fondo al Lungotevere.

Roma, successo per la Pedalata dei Babbo Natale: tra le vie dello shopping la "gara" di solidarietà (VIDEO) 2
Via del Corso con i Babbo natale 2023 – Marco Simoni

Passando davanti all’Ospedale Santo Spirito poi questa bella truppa di ciclisti colorati è arrivata a Piazza Trilussa, per poi scendere a destra verso la cereria e il nastro di arrivo a via San Francesco di Sales con il sole ad illuminare un sorriso sul volto di tutti per questa bella a sana fatica, dedicata a tutti i malati oncologici e le loro famiglie.

La pedalata dei Babbo Natale nasce 12 anni fa

Claudio Vettorel ideatore di questa iniziativa nata insieme ad un gruppo di amici 12 anni fa, si dichiara soddisfatto per la grande partecipazione e la raccolta fondi che come sempre a fine pedalata, viene portata direttamente alla sede principale delle Case di Peter Pan a Roma, all’interno di una casetta di cartone simbolo dell’attività di accoglienza oncologica.

“L’appuntamento quest’anno non rimanda però a Natale 2024 – ha annunciato Vettorel – ma a Carnevale. Visto il successo di questa iniziativa per sostenere gli amici di Peter Pan, abbiamo raddoppiato l’evento per coinvolgere ancora più persone il prossimo anno”.

Foto e video di Marco Simoni