Roma, eventi e manifestazioni: queste le strade chiuse e le deviazioni dei bus il 16 e 17 dicembre

Nel week end eventi natalizi, manifestazioni e pedonalizzazioni: occhio a come cambia la viabilità  

Roma, manifestazioni e lavori: bus deviati in centro e al Tuscolano - Canaledieci.it
Foto: Canaledieci.it

Eventi e manifestazioni a Roma determineranno delle modifiche alla viabilità e deviazioni di percorsi delle linee dei bus. Questi i dettagli e le zone interessate.

Nel week end eventi natalizi, manifestazioni e pedonalizzazioni: occhio a come cambia la viabilità

Nella giornata di oggi, sabato 16 dicembre, dalle 13 alle 19 all’Esquilino, è previsto il presepe vivente con corteo storico con migliaia di partecipanti tra fedeli e figuranti. La sfilata interesserà via Merulana, via e piazza dell’Esquilino, via Liberiana e la basilica di Santa Maria Maggiore. In occasione di questo evento saranno deviate le linee di bus 16, 70, 71, 360, 590, 649, 714 e C3.

Un altro evento religioso si svolgerà a piazza del Castello della Cecchignola tra le 14,30 e le 17. In questo caso ad essere deviate saranno le linee di bus 721 e 763. Verranno temporaneamente sospese le fermate numero 79410 e 79411, che si trovano su via Zanetta e su via Mead mentre il capolinea per i due collegamenti sarà spostato sul lato opposto della piazza rispetto a quello abituale.

Sempre oggi dalle 12 è previsto il sit-in del movimento Ultima Generazione in piazza Vittorio Emanuele, all’interno dei giardini. Si tratta di una manifestazione indetta a livello nazionale e che prevede, al momento, la partecipazione di un centinaio di persone.

Tra le deviazioni di bus di domani, domenica 17 dicembre, ricordiamo le modifiche festive delle linee 170, 719 e 781 nella zona di Porta Portese e la pedonalizzazione su via dei Fori Imperiali, che comporterà la deviazione delle linee di bus 51, 75, 85, 87 e 118 mentre nella notte tra sabato e domenica si sposta la nMB.

In viale della XVII Olimpiade c’è, invece, il mercato di Natale.  Esattamente come accadrà nelle giornate del 24 e 31 dicembre, dalle 6 alle 17 la strada sarà chiusa al traffico.  Le linee di bus subiranno le seguenti modifiche: la 53 verrà deviata lungo viale De Coubertin mentre la 982 sarà deviata su via Svezia.

Possibili deviazioni per la linea di bus 712 domani dalle 16, in zona Giardino di Roma dove si terrà il cammino per la pace da via Gustavo Cacini a via Paolo Stoppa, coinvolgendo anche via Domenico Modugno, via Massimo Troisi e via Nora Ricci.

Attenzione, inoltre, al piano del traffico previsto allo stadio Olimpico in occasione di Lazio-Inter, in programma alle 20.45.