Castel Romano, auto a gas rischia di esplodere nel parcheggio: panico nel centro commerciale

Il coraggioso intervento di una pattuglia della polizia locale ha impedito la deflagrazione di un’auto a gas  

Momenti di panico per l’incendio di un’auto a gas petrolio liquefatto (gpl) che ha preso fuoco questa mattina, sabato 9 dicembre, nel parcheggio del centro commerciale di Castel Romano nei pressi della via Pontina, all’interno del territorio del IX Municipio di Roma Capitale. Poteva essere una tragedia se non fosse stato per l’intervento di una pattuglia degli agenti della polizia di Roma Capitale che, intuendo il rischio di una deflagrazione a causa del gas contenuto nel serbatoio della vettura, sono intervenuti immediatamente incuranti del pericolo che stavano correndo.

Il coraggioso intervento di una pattuglia della polizia locale ha impedito la deflagrazione di un’auto a gas

E’stata una questione di secondi. Il rogo, infatti, è divampato mentre madre e figlia stavano per salire a bordo della Ford Fiesta con cui avevano raggiunto l’Outlet per tornare a casa dopo aver fatto acquisti in vista delle prossime festività natalizie. Facile immaginare cosa sarebbe potuto accadere se le due fossero state all’interno della loro auto.

Fortunatamente la scena e le grida di spavento delle due donne e delle persone presenti all’esterno dell’area adibita a negozi hanno richiamato l’attenzione di una pattuglia di caschi bianchi del Gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale che erano in pausa da un servizio di piantonamento in un vicino campo nomadi e non hanno esitato a intervenire con l’estintore presente all’interno del veicolo di servizio iniziando a circoscrivere le fiamme. L’incendio è stato quindi domato definitivamente quando il personale adibito alla sicurezza ha messo a disposizione degli agenti l’idrante in dotazione al centro commerciale.

Sul luogo sono poi arrivati i vigili del fuoco che si sono accertati della messa in sicurezza della Ford distrutta dalle fiamme e il personale sanitario del 118 che ha constatato la mancanza di persone ferite o intossicate dal fumo che avessero necessità di essere soccorse.

Il gesto di coraggio e la professionalità mostrata dagli agenti intervenuti per domare l’incendio è stato oggetto di elogio anche da parte del Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale (SULP) che, per voce del segretario della sezione romana, Marco Milani, ha espresso il “plauso per il senso del dovere e le capacità di improvvisazione dei colleghi i quali anche in mancanza di adeguata formazione riescono a risolvere problemi complessi ma senza mai ricevere riconoscimenti contrattuali o concorsuali. Le polizie locali -ha rimarcato- meritano una legge di riforma ben più coraggiosa di quella attualmente allo studio”.