Il ricco programma dei mercatini di Natale, tra shopping, delizie, intrattenimenti per i bambini e il must have: il regalo fatto a mano
I mercatini di Natale, incantevole rifugio per immergersi nella magia delle festività, sono pronti ad attendere i visitatori tra Roma e provincia. Stand in cui abbondano torroni artigianali, dolci tradizionali e addobbi scintillanti. Casette in legno in cui si possono trovare palline natalizie di ogni forma e dimensione, addobbi, oggetti unici frutto dell’ingegno e realizzati con amore e passione.
Sono solo alcune delle cose che si potranno trovare e che ci potranno regalare l’esperienza di un dono per noi o per i nostri cari.
Il trend degli ultimi tempi unisce il momento dello shopping, particolarmente gradito agli adulti, con delle attività riservate ai bambini. Babbi Natale, mascotte, giochi e intrattenimenti, ormai, sono parte integrante degli allestimenti che vedono bancarelle e casette decorare e colorare strade, piazze e centri storici.
Roma
Uno degli appuntamenti imperdibili del Natale a Roma è il tradizionale mercato di piazza Navona. Nel cuore della Città questo mercatino resterà aperto fino al 6 gennaio, quando arriverà la Befana a portare doni e dolciumi ai bambini. In questo periodo luci e casette di legno faranno da scenario alle bancarelle con prodotti gastronomici tipici del Natale, addobbi natalizi, giocattoli, artigianato e statuine dei presepi. Largo spazio ad artigianato, librai e cornici. Non ci saranno solo le bancarelle ma anche animazione con teatro dei burattini, Babbo Natale e la Befana, artisti di strada. Durante tutto il periodo della festa, verranno organizzati spettacoli teatrali, concerti e animazione.
Tante casette di legno addobbate con i colori del Natale attendono coloro che visiteranno il mercatino di piazza Mazzini. Resterà allestito fino al 30 dicembre e c’è davvero da sbizzarrirsi in questo meraviglioso mix di prodotti natalizi. Dalle palle di Natale ai presepi, dai dolciumi agli addobbi. Il 9 e il 22 dicembre il mercatino verrà animato da artisti di strada dalle 15.30 alle 19.
Non sarà l’unico mercatino del I Municipio. Oltre a questo sono previsti dei mercatini natalizi anche a largo De Matha, a Trastevere (fino al 26 dicembre), al mercato Testaccio (7-24 dicembre), a piazza Risorgimento (8-10 dicembre con Festa della cioccolata) e piazza Vittorio (13-17 dicembre). I cinque mercatini avranno delle caratteristiche in comune: stessi arredi e illuminazione, casette in legno, prodotti solo artigianali. A Testaccio venti gazebo stile pagoda.
Fino al 26 dicembre al laghetto dell’EUR-passeggiata del Giappone, ingresso viale America, ad attendere i visitatori ci saranno 8500 mq del villaggio “Il Natale a Roma” con oltre 100 espositori. Il mercatino propone pezzi di artigianato e prodotti per il Natale ma anche beverage, tipicità e dolciumi da regalare. La pista del ghiaccio sarà aperta ogni giorno dalle 10 alle 21.30 e poi ci sarà un enorme igloo con Babbo Natale e animazione tutti i giorni il pomeriggio, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 21.30. Ingresso gratuito. Info: 338 435 8508.
Il Galoppatoio di Villa Borghese sta ospitando la seconda edizione del villaggio di Natale “Christmas World”. Fino al 7 gennaio, in 50mila metri quadri, si viaggia da Roma alla Lapponia, passando per le varie città d’Europa e Nuova Delhi, tra prodotti locali e atmosfere natalizie delle varie città del mondo.
Alla Città dell’Altra Economia arriva il Green market festival on Christmas in Largo Dino Frisullo (ex Mattatoio). Si tratta di una grande mostra mercato dell’artigianato artistico in programma dall’8 al 10 dicembre, versione natalizia dell’evento green della Capitale. Sessanta stand di artigianato e non solo. Nella mattina di venerdì 8 dicembre, il coro della Scuola popolare di musica di Testaccio si esibirà in un concertino di Natale.
Novanta espositori saranno presenti nei giorni 9,10 e 16,17 dicembre dalle ore 10 alle 21 al Garum Museo della cucina, al Circo Massimo. Prodotti artigianali selezionatissimi, con anche flower design, illustrazioni e luxury vintage. Si potranno trovare prodotti artigianali in lana, legno o ceramica, candele, gioielli, abbigliamento sartoriale, sciarpe e guanti in lana, lampade, ghirlande, arazzi, illustrazioni, poster, grammofoni, radio d’epoca, libri, curiosità di ogni genere, prodotti per il benessere.
E’ decisamente particolare il mercatino ospitato dall’Atlantico Live. Sabato 9 dicembre e domenica 10 dicembre dalle 10 alle 19.30 arrivano i Japan Days organizzati dal Mercatino Giapponese. Colorato evento dedicato al Natale per fare shopping in un mix unico di tradizione classica giapponese e cultura anime e nerd. Qui si potranno trovare tante idee per un regalo diverso e una proposta originale per lo shopping natalizio.
Venerdì 8 dicembre aprirà i battenti il mercatino di Natale di CityLab 971 (via Salaria 971). Una cinquantina le casette in legno che resteranno allestite fino al 23 dicembre con oggettistica e artigianato, pezzi unici da regalare ai propri cari, torroni, palline, decorazioni e tanto altro. Nell’area di 20mila mq si terranno anche spettacoli e proiezioni, esibizioni di artisti di strada.
Circa 200 espositori provenienti da tutta Italia, un’area di 6mila mq: sono i numeri di Giftland la città del regalo. L’appuntamento è nelle seguenti giornate: 8,9,10,16,17 dicembre all’Ex Deposito Atac di piazza Ragusa (entrata Via Tuscolana 179). Tra le tipologie di prodotti che si potranno trovare anche artigianato locale, vintage, handmade, home decor, vinili e libri, abbigliamento, giochi per bambini, cosmesi bio, ghirlande, decorazioni natalizie e tanto altro.
Nel X Municipio il centro commerciale Le Terrazze, in piazzale Filippo il Macedone, da venerdì 8 dicembre a domenica 10 dicembre ospiterà il mercatino di Natale. Dalle 9 alle 19.30 la mostra mercato natalizia con artigianato, decorazioni, dolci tipici, addobbi per il nostro albero e molte altre occasioni.
Nel X Municipio c’è anche il grande Villaggio di Natale di Solara, con un’offerta molto ampia per quanto riguarda gli addobbi per casa e albero. All’interno anche il Lemax Village. Per info cliccare questo link.
Borghetto dei Pescatori di Ostia
Giornata interamente dedicata alle festività natalizie presso il Borghetto dei Pescatori a Ostia dove le celebrazioni per l’Immacolata Concezione in programma domani, venerdì 8 dicembre alle ore 18.00 prevedono la celebrazione della Santa Messa di Comunità presso a chiesetta di San Nicola e alle 19.00 la festa delle luci tra canti natalizi, dolci e festeggiamenti sottolineati dall’accensione delle luci di Natale e del relativo albero. L’iniziativa è promossa dalla Comunità pastorale della Diocesi di Roma “Chiesa in Uscita”.
Sabato 9 dicembre alle 17.00 sono previsti l’arrivo di Babbo Natale cui sarà possibile consegnare le letterine con l’elenco dei regali e la distribuzione di dolci e caramelle presso la piazzetta del Borghetto dei Pescatori, mentre alle 19.30 con Catechetica Film sarà proiettata la pellicola “Piena di Grazia” presso la chiesetta di San Nicola.
Fiumicino
Domenica 10, dalle 10 alle 19, la Pro Loco organizza il mercatino di Natale in via di Torre Clementina (Borgo Valadier), durante il quale verrà proposta l’iniziativa “Libri al buio”: il 10 al mercatino, e successivamente sulla locomotiva all’ingresso della località e presso la sede della Pro loco in piazza G.B.Grassi, saranno disponibili circa 200 libri già confezionati; solo una frase, scritta sull’incarto, fa intendere l’argomento trattato.
A seguire, dal 15 al 24 dicembre, verrà allestito sempre in via di Torre Clementina il Villaggio di Natale organizzato dal Comune dove sarà possibile trovare tante idee regalo.
Scatta venerdì 8 dicembre la nona edizione di “Un Natale di Cuore”, il mercatino degli affari solidali organizzato dall’Associazione Acis presso i locali della Stazione Marittima di piazzale Molinari. Il mercatino sarà aperto tutti i giorni per tutto il periodo delle festività natalizie. Si potranno trovare tantissimi giocattoli, oggettistica, bigiotteria, abbigliamento invernale e moltissime altre idee regalo, tutto nuovo. Nei week end animazione e giochi con la presenza di Babbo Natale e la cassetta postale dove i bambini potranno imbucare le letterine.
Frascati
Una trentina di casette animano il Christmas Village sulla passeggiata del Belvedere di Frascati. Qui si potranno trovare tantissimi oggetti fatti a mano, pezzi unici di artigianato, personaggi del presepe, addobbi. L’appuntamento è fino al 7 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19, il sabato e la domenica dalle 11 alle 24.
Fregene
Il mercatino rientra nell’ambito degli eventi di “FregeNatale”. Nei giorni del 16 e 17 dicembre l’Infopoint di viale della Pineta si trasformerà nella casa di Babbo Natale, che incontrerà i bambini per doni e foto. Vasta gamma di prodotti artigianali, regali unici e prelibatezze culinarie. E poi, ancora giocattoli tradizionali, creazioni artistiche, prelibatezze gastronomiche, abbigliamento. Nelle due giornate Francesco Divisoperzero racconterà le fantastiche storie di Natale e dalle 14 alle 17 pop corn e zucchero filato per tutti.
Licenza
Venerdì 8 dicembre si terrà la quinta edizione di Expo 2023 & Mercatini di Natale. L’appuntamento è al Palazzo Baronale Orsini dalle 11 alle 20. Alle 12 in piazza Chiesa Vecchia aprirà l’ufficio postale di Babbo Natale. Info: 333-3879989.
Olevano
I mercatini saranno allestiti nell’ambito della manifestazione “Il Natale olevanese”. I banchi saranno aperti dalle ore 10 di venerdì 8 dicembre e si potrà girare per bancarelle fino al pomeriggio. Il 9, 10,16, 23 dicembre l’apertura sarà invece dalle 15.30. Ricca scelta di prodotti gastronomici e natalizi per una passeggiata che potrà comprendere anche le tante attività che sono in programma in queste giornate, tra cui il Villaggio di Babbo Natale di piazza Laudenzi, musiche e balli, giri in calesse, pista di pattinaggio e intrattenimento di vario tipo per i bambini.
Passoscuro
Con il mercatino di Passoscuro l’appuntamento è per domenica 17 dicembre in piazza Villacidro dalle ore 10. Il mercatino di prodotti artigianali, abbigliamento, addobbi natalizi e prodotti homemade verrà animato anche dalla compagnia degli Elfi e di Babbo Natale.
A Tarquinia sarà visitabile a ingresso libero la casa di Babbo Natale
E’una casa vera e propria, anche se destinata ad allietare adulti e bambini esclusivamente fino alla vigilia della Natività, quella che hanno realizzato i volontari dell’Associazione Culturale Viva Tarquinia nel centro della cittadina etrusca. L’appartamento di Babbo Natale, ricostruito nei minimi dettagli all’interno di un edificio che si trova al numero civico 18 di via dei Granari con entrata da vicolo del Seminario, sarà inaugurato domani, venerdì 8 dicembre, in occasione della ricorrenza dell’Immacolata Concezione alle ore 16.30.
L’ingresso sarà libero e offrirà l’occasione a grandi e piccini di immergersi nella calda atmosfera di un vero e proprio rifugio pieno di riferimenti alla tradizione nordica di Santa Claus. Dalla slitta trainata dalle renne alla fabbrica dei giocattoli cui lavorano instancabili gli gnomi al simpatico elfo Teo sino alla fatidica buca dove spedire le letterine indirizzate a Babbo Natale nella sua vera residenza situata al Polo Nord. Il tutto ricostruito all’insegna del più ricercato realismo. Domani la casa rimarrà aperta fino alle 19.30. Mentre nei giorni 10, 16,17, 22, 23, e 24 dicembre l’orario di apertura sarà compreso tra le 16.15 e le 19.15 con l’accensione delle relative luminarie.
IN AGGIORNAMENTO