Natale a Fiumicino: gli appuntamenti in programma

Gli eventi in programma per il Natale, organizzati da Amministrazione comunale, Pro Loco o associazioni

Natale a Fiumicino: gli appuntamenti in programma

Scatteranno ufficialmente venerdì 8 dicembre, alle ore 17 con l’accensione delle luminarie in via Torre Clementina, all’altezza della locomotiva, gli appuntamenti organizzati per il Natale nel Comune di Fiumicino.

Saranno anticipati, nella giornata di giovedì 7 dicembre, dalla Fiaccolata dell’Immacolata, da 35 anni uno degli appuntamenti più suggestivi per Fiumicino. L’appuntamento è alle 20.30 davanti alla sede comunale sulla via Portuense. Da lì alle 21 partirà il corteo, tra canti e preghiere, che percorrerà via Portuense per arrivare all’Episcopio di Porto.

Gli eventi in programma per il Natale, organizzati da Amministrazione comunale, Pro Loco o associazioni

Nella zona centrale di Fiumicino verrà allestito un Villaggio di Natale lungo via Torre Clementina, che ospiterà anche un mercatino dal 15 al 24 dicembre. In piazza Grassi, dall”8 dicembre al 6 gennaio, ci sarà la Casetta di Babbo Natale.

Sulla facciata del palazzo comunale prevista una cascata di luci a led ed una Stella Cometa lungo il lato di via Portuense. Da via Torre Clementina, all’altezza della locomotiva, illuminata a sua volta, a via del Canale, saranno installati soggetti tridimensionali, come una carrozza con cavalli, un aereo, un orso Teddy.

Luminarie anche in darsena, dove ci saranno un arco e delle “sculture” a forma di veliero e di pullman illuminati mentre un albero di 6 metri sarà posizionato in largo Giovanni Falcone. Illuminate anche le palme della rotatoria tra via Giorgio Giorgis e viale delle Meduse mentre una stella cometa sarà sulla chiesa Stella Maris. A Parco Leonardo verrà posizionato un albero di 12 metri mentre altre luminarie sono previste a Isola Sacra. Addobbi o alberi anche in altre località.

Altri eventi tra Fiumicino, Isola Sacra e Focene

Sabato 9 dicembre il Parco Da Vinci ospiterà gli artisti di strada della Rambla di Barcellona. Si tratta di nove mimi che si esibiranno in una passeggiata colorata. Ci sarà Tree of the Wishes, l’albero dei sogni, una creatura magica che abita la foresta ispirata ai racconti popolari. Sarà presente, inoltre, la statua umana di Gaudi e Monet che ha vinto il primo premio al Festival Internazionale delle Statue del 2023. Sempre al Da Vinci fino al 31 dicembre resteranno allestititi “I Presepi di San Gregorio Armeno”.

A Focene l’8 dicembre dalle 9 appuntamento alla Polisportiva con la seconda edizione della manifestazione “I Mercatini di Natale” su iniziativa dell’Atletico Focene. Verrà addobbato l’albero di Natale, la cui accensione è prevista alle 17 e ci sarà la possibilità di consegnare le letterine a Babbo Natale. Alle 11.30 il coro diretto da Antonino D’Amico si esibirà con brani popolari e natalizi.

A Fiumicino la Pro Loco realizzerà un presepe artistico all’interno di una teca, che sarà visibile sul marciapiede sotto l’orologio del palazzo comunale, in via Torre Clementina mentre l’associazione Acis torna ad organizzare, presso la stazione marittima di piazzale Molinari, il mercatino di beneficenza dal titolo “ Un Natale di Cuore” a partire dalle ore 10 dell’8 dicembre. Il mercatino sarà aperto, durante le feste, tutti i giorni e proporrà giocattoli, oggettistica, bigiotteria, abbigliamento invernale e moltissime altre idee regalo per le festività, tutto nuovo. Nei fine settimana animazione e giochi con la presenza di Babbo Natale.

Domenica 10 dicembre, a Fiumicino dalle 10 alle 19, il mercatino di Natale della Pro Loco su via Torre Clementina mentre alle 8.45 da viale Danubio partirà l’Half Marathon.

Giovedì 14 dicembre al centro anziani Catalani di Isola Sacra alle 17 il Laboratorio teatrale Integrato organizzato dall’associazione “Insieme con i disabili Odv” proporrà lo spettacolo “Ritorno al Centro”  con 25 interpreti tra ragazzi disabili e normodotati.

Venerdì 15 dicembre alle 21 la parrocchia Stella Maris ospiterà il concerto di Natale della banda musicale della Pro Loco di Fiumicino.

Natale a Fiumicino: gli appuntamenti in programma

Sabato 16 dicembre, alle 18, alla Libreria Matrioska, in via del Serbatoio, a Fiumicino, merenda con letture e Canti natalizi con la partecipazione del coro dAltroCanto Young.

“Natale in danza Fiumicino” è, invece, l’appuntamento in programma il 21 dicembre presso il parco Bozzetto in via dell’Ippocampo, a Fiumicino organizzato dall’associazione comprensorio Pesce Luna. Si esibiranno le scuole di danza del Comune di Fiumicino Mille luci Sporting center, New Free Dance, Teatro Traiano scuola d’Arte, Thru Ballet e Ylenia C’entra Studio Danza. Previsto anche il mercatino di Natale.

Appuntamenti tra Fregene e Maccarese

La Pro Loco Fregene Maccarese organizza “FregeNatale”. 

L’8 ed il 10 dicembre, dalle 10 alle 13, presso la Biblioteca dei Piccoli di Maccarese, la Regina dei Ghiacci consegnerà la letterina e la matita magica per scrivere a Babbo Natale. Sarà inoltre decorato l’albero, ci saranno letture animate, anche in inglese.

Domenica 10 dicembre alle 18.30 inaugurazione del presepe al Villaggio dei Pescatori di Fregene che, quest’anno, raggiungerà gli 11 metri di lunghezza e due di larghezza.

Sabato 16 dicembre e domenica 17 dicembre l’Infopoint della Pro Loco di Fregene si trasformerà nella casa di Babbo Natale. Qui i bambini potranno incontrarlo e ricevere un dono. Da non perdere, in mattinata negli stessi due giorni, Francesco Divisoperzero che racconterà le storie di Natale; dalle 14 alle 17 pop corn e zucchero filato per tutti. Nel parcheggio adiacente l’Infopoint della Pro Loco ci sarà il mercatino di artigianato.

Il 16 o 17 dicembre (a seconda del meteo), allo stabilimento “Sogno del mare”, Marco Geracitano organizza “I babbi Natale” in sup per genitori e ragazzi mentre il 23 dicembre, dalle 13.30, presso il giardino in via Fertilia, l’associazione Vivere Fregene ha in programma la “Festa dell’Albero”.

A Maccarese il 20 dicembre, dalle 16.30, presso la Casa della Partecipazione di Maccarese, saranno di scena la scuola di musica “La pantera rosa” diretta da Carmelo Iorio, il coro degli alunni della scuola primaria diretto da Cristina Longobardi, il coro con ragazzi dai 10 ai 14 anni di “dAltroCanto Young”  diretto da Emiliano Ciardulli.

Si torna a Fregene il 23 dicembre: alle 18 la chiesa dell’Assunta ospiterà il concerto de “L’Insieme Harmonico” di Pietro Rosati mentre venerdì 5 gennaio la Biblioteca dei Piccoli di  Maccarese vedrà in scena dalle 10.30  Francesco Divisoperzero con le magiche storie della Befana.

Sempre a Maccarese alle 16 del 6 gennaio al Castello di S.Giorgio, la Maccarese Spa  proporrà la Festa della Befana e il Mago Willy. A Sant’Antonio alle 18 del 5 gennaio il falò per bruciare “la Vecia” e dolcetti per i bimbi.

Alberi e animazione a Passoscuro, Testa di Lepre, Aranova, Torrimpietra

A Passoscuro la Pro Loco organizza per domenica 17 dicembre, in piazza Villacidro dalle 10, “Natale a Passoscuro”: elfi, Babbo Natale, mercatino, animazione e premiazione del contest fotografico mentre a Torrimpietra il 15 dicembre alle 15 presso la palestra della Chiesa la consegna delle letterine per Babbo Natale.

Ad Aranova l’8 dicembre, dalle 16, presso il centro La Tartaruga, l’associazione Crescere Insieme mette in scena “La magia del Natale ad Aranova!”.

A Testa di Lepre la Pro Loco ha in programma per l’8 dicembre alle 10.30 l’addobbo dell’albero di Natale mentre il 23 dicembre alle 16 ci sarà la slitta di Babbo Natale con la consegna dei regali. Il programma prevede per le 19 il concerto in chiesa dei cori natalizi e il 26, alle 16.30, il Presepe vivente nei viali del Borgo. Presepe vivente anche il 6 gennaio alle 16 e alle 19.30 il falò’ della Befana.

 

IN AGGIORNAMENTO