Atac, sciopero dell’intera rete di trasporto: le modalità di astensione dal lavoro

Oltre a Cotral aderirà allo sciopero regionale anche Atac, disagi in vista per i pendolari

Acilia, deviazione linea bus: queste le modifiche per lo svolgimento del mercato
Foto di repertorio

Sarà una giornata di passione per pendolari e viaggiatori che utilizzano la rete di trasporto urbano e metropolitano gestita da Atac. Le organizzazioni sindacali Faisa e Cisal dell’azienda municipalizzata dei trasporti del Comune di Roma Capitale hanno, infatti, aderito allo sciopero regionale dei trasporti in programma giovedì prossimo, 7 dicembre, per 4 ore nella fascia compresa tra le 9.00 e le 13.00.

Oltre a Cotral aderirà allo sciopero regionale anche Atac, disagi in vista per i pendolari

A essere coinvolta nelle agitazioni sarà l’intera rete di Atac, incluse le quattro linee metropolitane e i mezzi gestiti da Roma Tpl per conto del gestore di proprietà del Campidoglio. Per valutare l’effettiva portata delle agitazioni sulle varie articolazioni del servizio di trasporto urbano occorrerà attendere il giorno stesso dello sciopero e verificare quale sarà la percentuale effettiva di addetti che aderiranno alla sospensione dal lavoro.

Non saranno invece coinvolti nello sciopero i collegamenti effettuati da altri operatori in regime di sub-affidamento e, in particolare, le linee 021, 043, 77, 113, 246, 246P,319, 351, 500, 551 e 718.

Alle agitazioni hanno aderito le stesse sigle sindacali presenti anche all’interno della società di trasporti Cotral che gestisce i collegamenti per conto della Regione Lazio. Lo sciopero potrebbe, infatti, provocare ritardi e cancellazioni di corse sia sulla metroferrovia che unisce la capitale al lido di Roma, sia sulla ferrovia che collega la città a Viterbo e Civita Castellana oltre che sugli autobus che garantiscono numerose altre tratte (leggi qui).

Se vuoi approfondire queste vicende clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione in questa pagina.