Roma, circolazione ferroviaria sospesa tra Ancona e la Capitale

Treno in panne sulla linea diretta a Roma, circolazione ferroviaria in difficoltà

ITALO-LAVORO-30-DIPENDENTI-CANDIDARSI-

La circolazione ferroviaria tra Ancona e la capitale è sospesa dalle ore 5.50 di questa mattina, sabato 2 dicembre, a causa di un guasto che si è verificato a un treno gestito da una compagnia diversa da Trenitalia nella tratta compresa tra Fabriano e Fossalto. Sono in corso le operazioni di rimozione del convoglio da parte di un mezzo di soccorso intervenuto per consentire la regolare ripresa del servizio che è gradualmente tornato alla normalità a partire dalle 11.50 circa.

Treno in panne sulla linea diretta a Roma, circolazione ferroviaria in difficoltà

L’inconveniente ha prodotto ritardi sui treni dell’Alta Velocità ferroviaria, sui regionali e sugli Intercity come il convoglio IC 533 partito da Ancona alle 5.50 e in arrivo a Roma alle 9.42 e che alle 7.30 era ancora fermo alla stazione di Fabriano.

Prosegue, dunque, anche se su scala ridotta il disagio causato ieri, venerdì 2 dicembre, a moltissimi viaggiatori in partenza dalla stazione Termini di Roma dallo sciopero proclamato dalle organizzazioni sindacali di Trenitalia, Trenord e Italo. Agitazione che ha generato forti rallentamenti oltre che cancellazioni di convogli nell’arco di tutta la giornata. Il disservizio sulla rete nazionale gestita da Rfi è stato ulteriormente accentuato da un guasto verificatosi intorno alle ore 13.30 sulla linea ad Alta Velocità che unisce Roma alla città di Firenze e che aveva avuto ripercussioni su diversi treni diretti a nord.

L’impatto dall’astensione dal lavoro del personale ferroviario è stato infine aggravato al concomitante sciopero proclamato a livello nazionale da Sncf, il principale gestore transalpino, con effetti indiretti sui treni provenienti ovvero diretti da Roma verso la Francia (leggi qui).

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi agli articoli dedicati.