Roma, domenica 3 dicembre sport e disabilità si uniscono nell’evento Sportintegra

Una domenica dove nella Capitale ci saranno dibattiti, dimostrazioni pratiche e celebrità dello sport nel descrivere lo stretto intreccio tra persone con disabilità e mondo dello sport

CISALFA-SPORT-RICERCA-ASSISTENTI-CLIENTI-CASSIERI-ROMA-ITALIA-

A Roma, questo fine settimana ci sarà un appuntamento molto interessante dove si incontreranno idealmente due tematiche molto interessanti, sport e persone con disabilità, nell’evento di questa domenica, 3 dicembre, intitolato Sportintegra.

Una domenica dove nella Capitale ci saranno dibattiti, dimostrazioni pratiche e celebrità dello sport nel descrivere lo stretto intreccio tra persone con disabilità e mondo dello sport

Un’intera giornata, presentata dal giornalista di Raisport Marco Lollobrigida, che intende celebrare con una serie di dibattiti e approfondimenti dal vivo lo sport integrato e inclusivo, nella sede del Comitato Italiano Paralimpico.

La giornata domenicale di Dibattiti “Sportintegra”, avrà luogo dunque dopodomani, domenica 3 dicembre, dalle 9 del mattino alle 15 di questa domenica, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, in una serie di approfondimenti e testimonianze che sono promossi sotto l’egida dell’assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute ha sostenuto “Sportintegra”.

Appuntamento dunque per tutti gli interessati in via delle Tre Fontane, in zona Eur, dove sarà allestito per tutta la giornata della manifestazione un vero e proprio villaggio con diversi stand dove si potranno trovare stand creati dalle varie associazioni che aderiscono a Sportintegra, con un fitto programma di attività sportive.

Tra i vari sport integrati e inclusivi che verranno fatti nel corso della  manifestazione ci saranno calcio, tennis, basket, nuoto artistico, atletica leggera, rugby, hockey, baseball.

Inoltre si esibiranno vari atleti e chi  sceglierà di passare qualche ora in libertà con Sportintegra potrà godere delle esibizioni previste con alcuni atleti che si sottoporranno a prove pratiche per far sperimentare anche ai presenti alcuni sport specifici tra quelli elencati poco sopra.

Sportintegra sarà una giornata di festa per sottolineare quanto lo sport sia uno strumento indispensabile per l’inclusione sociale, contrastare le discriminazioni e lottare per l’abbattimento delle barriere culturali

Tra i presenti alla manifestazione ci sarà un vero e proprio parterre di grandi esperti e personalità di spicco del mondo dello sport e del mondo politico, tra i quali: Barbara Funari, assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale e Federico Rocca, consigliere di Roma Capitale; Andrea Abodi, ministro dello Sport; Massimiliano Maselli, assessore ai Servizi sociali, Disabilità, Terzo Settore e Servizi alla Persona; Marco Mezzaroma, presidente di Sport e Salute; Roberto Valori, vicepresidente vicario CIP – Comitato Italiano Paralimpico.

Inoltre, per gli appassionati di sport, tra gli sportivi presenti, molti dei quali plurimedagliati con l’Associazione Miti dello Sport, ci saranno Alessia Filippi (nuoto), Valerio Vermiglio (volley), Bruno Miguel Mascarenhas (canottaggio), Maria Centracchio (judo) – ed Emanuele Blandamura (pugilato), due volte campione europeo. Presente anche Matteo Cavagnini, atleta della Nazionale paralimpica di basket.

A presentare l’evento sarà il conduttore e giornalista di Raisport, Marco Lollobrigida e per chi volesse avere ulteriori informazioni, potrà visitare il sito ufficiale di Sportintegra (apri in un’altra pagina web).

Se desiderate essere informati anche sugli altri eventi per quanto riguarda il prossimo fine settimana tra venerdì, sabato e domenica, potete cliccare sulle parole chiave colorate in arancione in questo pezzo e visitare le varie possibilità tra Roma e il litorale descritte nella nostra classica rubrica odierna, Che fare a Roma nel weekend tra 1 e 3 dicembre.