Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall’1 al 3 dicembre: anche la Sagre

Scopri gli appuntamenti del primo weekend di dicembre tra la Capitale e il suo mare, dove si respira già aria di festa: nel calendario degli eventi anche musei e mostre gratuite

Il weekend che si apre con un tiepido sole, renderà ancore possibile partecipare a tanti eventi all’aria aperta anche in questo fine settimana di Musei civici gratuiti, come è ormai consuetudine nella Capitale ogni prima domenica di ogni mese.

Partono ancora più numerosi poi gli eventi dedicati alle feste di Natale e gli appuntamenti a teatro, mentre per chi vuole fuggire per poche ora da Roma ci sono ancora diverse sagre di prodotti tipici da conoscere e gustare nei dintorni della Capitale, dove con l’occasione, sarà bello vistare anche gli allestimenti dei presepi viventi.

Scopri gli appuntamenti del primo weekend di dicembre in cui si respira già aria di festa: nel calendario degli eventi anche musei e mostre gratuite

Venerdì 1 dicembre

Ostia Antica – venerdì 1 Dicembre concerto presso la Sala Riario, organizzato dall’Associazione Arcangelo Corelli per la stagione Willy Ferrero. Alle ore 21,00, un omaggio a F. Chopin e il suo linguaggio romantico con la Pianista Gloria Reimer, con il Bolero di M.Ravel; e la Violinista Stella Canocchi nel Concerto di Mendelssohn per violino e orchestra. Per informazioni sulla rassegna concertistica.
Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'1 al 3 dicembre: anche la Sagre 1

Ostia – Venerdì 1 dicembre al Teatro del Lido di Ostia teatrini e arte disegnata in movimento in un omaggio a Italo Calvino e Cristina Campo a cura di Fernanda Pessolano Chiara De Angelis. La mostra di Opere è dedicata all’idea di fiaba nel centenario della nascita di Italo Calvino e Cristina Campo. ingresso gratuito.

Guidonia Montecelio – parte da oggi venerdì 1 dicembre, il Natale a Guidonia Montecelio, con una formula itinerante bella e apprezzata che porterà in anticipo la gioia delle feste natalizie nelle tante località che ruotano intorno al centro cittadino. Per tutte le informazioni sul programma itinerante.

Ostia – fino a domenica 3 dicembre al Teatro Nino Manfredi di Ostia in scena lo spettacolo INPS – Inganni Napoletani Per Sopravvivere, una commedia brillante in due atti i cui protagonisti sono gli “ingannatori “Nando” (Mario Antinolfi) e sua moglie Diana (Stefania Graniero)”, che campano grazie a svariate truffe grazie all’insegna presente sul loro appartamento, che è un ex ufficio INPS. Spettacoli: venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 21:00; sabato 2 dicembre 2023 alle ore 21:00 e domenica 3 dicembre 2023 alle ore 17:30.
Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'1 al 3 dicembre: anche la Sagre 2

Roma –  venerdì 1 dicembre nell’ambito del progetto Musei diffusi, Percorsi di partecipazione per la valorizzazione dei territorio, appuntamento con  le letture teatralizzate de “La Coscienza di Zeno” di Italo Svevo, un romanzo sempre attuale con il personaggio di Zeno Cosini, l’inetto per definizione, una figura letteraria e umana spiegata dal Dott. Dario Pontuale al nuovo Museo La Vaccheria, in Via Giovanni l’Eltore n. 35 alle ore 17,30. Per maggiori dettagli.

Ostia – Venerdì 1 dicembre, a 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, ARTHEKA 32, partner OBSERVO APS presentano presso la Biblioteca Elsa Morante di Ostia Lido, alle ore 17.00 “Un sognatore innamorato della realtà. Raccontare Italo CALVINO a 100 anni dalla nascita”. Ingresso libero.

Roma – Venerdì 1 e sabato 2 dicembre il giardino d’inverno della Casa del Jazz, ospiterà la quarta edizione del “Rome Blues Festival”. Per tutte le informazioni e prenotazioni Casa del Jazz. 
Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'1 al 3 dicembre: anche la Sagre 3

Sabato 2 dicembre

Ostia – sabato 2 dicembre alle ore 11,00 presso lo stabilimento Village Beach di Ostia, presentazione del volume “Caravaggio Assassino” a cura dell’Associazione “Quelli che la Cultura”. Saranno presenti gli autori Massimo Ciai e Marco Lazzeri. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'1 al 3 dicembre: anche la Sagre 4

Fregene – Sabato 2 dicembre con appuntamento alle ore 14.30 all’incrocio tra via Castellammare e via Marina di Leuca, nei pressi dell’ingresso alla staccionata, il Dott. Simone Ceccobelli propone un’interessante novità: la Lecceta di Fregene, area di grande valore naturalistico con 20 ettari di verde, parco naturale precluso alle auto e destinato esclusivamente al passaggio ciclopedonale tra la pineta monumentale di Fregene e l’Oasi WWF di Macchiagrande. Prenotazione per tutte le visite è obbligatoria ai numeri: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Roma – Sabato 2 e domenica 3 dicembre il Palazzo delle Esposizioni diventerà la location per scambiarsi gli auguri in anticipo e brindare nel segno dell’arte e della solidarietà con l’evento “Allegri Illustratori”, l’esibizione live di venti disegnatori che alla fine di ogni serata metteranno a disposizione le loro creazioni per una raccolta fondi a supporto dei progetti di Emergency. Ingresso gratuito.

Roma – Risate e spensieratezza al Teatro dei Leontini di Casal Palocco sabato 2 dicembre con lo spettacolo comico di Dani Bra. In scena con il sui show “Leggerissimo Me”. Appuntamento imperdibile con il divertimento alle ore 21,00. Per info e prenotazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'1 al 3 dicembre: anche la Sagre 5

Fiumicino – Sabato 2 dicembre alle ore 21:00 al Museo di Saxofono di Fiumicino, Attilio Berni, direttore del Museo, invita a partecipare al “Brazilian jazz” con il Brag Quartet, formato dal compositore Alberto Giraldi al pianoforte, Stefano Rossini a batteria e percussioni, Alberto D’Alfonso a flauto e sax alto e Gabriel Caporali al basso elettrico.

Roma – Sabato 2 Dicembre nell’ambito del progetto Musei diffusi, Percorsi di partecipazione per la valorizzazione dei territorio, inviato a partecipare ad una passeggiata naturalistica guidata alle 14:30 dal titolo “Una nuova Roma. Alla scoperta del quartiere monumentale dell’EUR”, che in una volta sola illustreranno la logica compositiva di questo quartiere, a partire dal laghetto alla Nuvola di Fuksas, a Piazza Marconi e gli edifici che vi si affacciano, dal Museo della Civiltà Romana al Palazzo dei Congressi. Per maggiori dettagli.

Roma – sabato e domenica 2 e 3 dicembre, nella prestigiosa cornice dell’hotel Ergife Palace, in zona Cornelia, nelle vicinanze della via Aurelia, ci sarà la 43esima edizione del Mineral Show, ovvero un’imperdibile due giorni per gli appassionati di conchiglie, fossili e reperti minerali, con una serie infinita di stand espositivi distesi in un’area vastissima da 3mila metri quadrati, tutto ad ingresso gratuito.

Roma – Sabato 2 e domenica 3 dicembre, all’interno della Serra Madre, tra Acilia e il quartiere Casal Palocco, l’associazione culturale EticArte invita il pubblico al mercatino di artigianato a tema “green”. Ingresso gratuito in entrambe le giornate dalle 9,00 alle 19,00.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'1 al 3 dicembre: anche la Sagre 6

Ostia – Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023 torna “Un Natale per la Natura”, l’evento natalizio della Lipu, giunto alla sua 27esima edizione, che si svolgerà in numerose piazze e sedi dell’associazione. Al Lido di Ostia si svolgerà presso la passeggiata del Porto Turistico sabato 2, mentre domenica 3 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, presso l’Oasi Lipu CHM di Ostia.
Domenica 3 dalle 10 alle 19 stand Lipu Ostia anche presso la Festa di Natale della Piccola Oasi di Stella Polare (Via Simone Straticò) info e prenotazioni a chm.ostia@lipu.it.

Ostia – sabato 2 dicembre al Circolo Culturale Quattro Mori Aps Associazione di Promozione Sociale e Culturale – Via delle Baleari, 85, alle ore 18:00 in scena il gruppo “PRENDAS” che presenterà gli strumenti musicali della Tradizione sarda A seguire concerto. Presenta Patrizia Salis.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'1 al 3 dicembre: anche la Sagre 7

Fregene – Sabato 2 dicembre presso la Biblioteca Gino Pallotta di Viale della Pineta, allo ore 17,30 l’Associazione Quote Merito, per la Rassegna “Cultura è Legalità” promuove la presentazione del libro “Il dio dello stretto” di Vins Gallico (Fandango). Dialogherà con l’Autore Arcangela Galluzzo – Presidente dell’Associazione; e Paola Meloni. Trama: Reggio Calabria, primi anni ’90, una Mercedes lanciata a tutta velocità lungo un viadotto sfonda un guardrail, alla guida rimane ucciso un ex pilota di Formula 2, Renato Panuccio, pregiudicato appena uscito di prigione. Sul posto arriva il giovane pubblico ministero Mimmo Castelli, che nel tentativo di ricostruire gli ultimi attimi di vita di Panuccio percorre a ritroso i motivi del suo arresto, finendo con il mettere in luce le parentele tra imprenditoria e malavita.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'1 al 3 dicembre: anche la Sagre 8

Roma – Sabato 2 e domenica 3 dicembre, torma nella capitale il Mineral Show, l’appuntamento con la Mostra di Minerali, Fossili e Conchiglie di Roma. L’evento si svolgerà nella due giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30, presso l’Ergife Palace Hotel – Piano B, Via Aurelia 619 (Largo L. Mossa). La mostra raccoglierà tantissimi espositori da tutto il mondo, che porteranno splendidi campioni di minerali, rocce, gemme, fossili e conchiglie. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'1 al 3 dicembre: anche la Sagre 9

Roma – Sabato 2 Dicembre Festa di Natale al Polar Park di Piazza Guido Crepax, Porta Aquila della Notte, la pista di pattinaggio su ghiaccio della zona di Mezzocammino. Dalle ore 16,00 in pista arriveranno tante magiche sorprese. Per informazioni www.polarpark.it.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'1 al 3 dicembre: anche la Sagre 10

Domenica 3 dicembre

Roma – Domenica 3 dicembre ingresso gratuito ai Musei di Roma, tra cui anche il museo statale di Castel Sant’Angelo per cui è possibile anche la visita guidata di Bellezze di Roma dalle 9,30 alle 11,30.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'1 al 3 dicembre: anche la Sagre 11
Vista sull’interno di Castel Sant’Angelo

Ostia – Domenica 3 dicembre alle ore 17,00 appuntamento al Teatro del Lido con il teatro ragazzi di Cascasse il Mondo, La Piccionaia / Compagnia Franceschini e lo spettacolo L’ARCA DI NOÈ. In scena un moderno Noè impegnato a difendere l’ambiente e la natura. Attraverso filastrocche, giochi di parole e pittura dal vivo, si dipana una storia coinvolgente che mette in luce l’importanza della protezione ambientale e della responsabilità collettiva.

Ostia – Domenica 3 dicembre per tutto il giorno, torna l’appuntamento con il mercatino di artigianato e antiquariato di Viale Repubbliche Marinare a Ostia Lido. Da questo weekend spazio anche ai presepisti per esporre ogni creazione di legno, sughero e muschio da portare a casa per far crescere il nostro paesaggio natalizio. Per prenotare uno spazio espositivo contattare il 3355810251.

Roma – Domenica 3 dicembre con appuntamento alle ore 10.00 in Largo di Villa Peretti 2 (a fianco della Stazione Termini), la Dott.ssa Loretta Buonamico propone la visita ad uno dei più bei musei romani: Palazzo Massimo alle Terme, importante sezione del Museo Nazionale Romano con ricchissime collezioni di sculture, mosaici, pitture, monete, corredi funerari e molto altro. Prenotazione per tutte le visite è obbligatoria ai numeri:
327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Ostia – Domenica 3 dicembre appuntamento alla Piccola Oasi di Stella Polare per la Festa di Natale delle Associazioni. Presentazioni di libri, animazione e mostra d’arte nell’evento del quartiere che chiama a raccolta tutta la Comunità ostiense. Ingresso libero.

Roma – Domenica 3 dicembre visita al Foro romano per i bambini. Sotto l’attuale via dei Fori Imperiali è possibile passeggiare nel Foro di Traiano, il più grande e maestoso tra tutti i fori imperiali e in quello Cesare il primo ad esser stato costruito. Segue il Foro Romano, la prima piazza pubblica della città luogo di mercato, di incontri, di svago e di manifestazione del potere attraverso Templi, Basiliche e Archi di Trionfo. Disegni e ricostruzioni renderanno questa visita indimenticabile! La durata della visita è di 2 ore circa: gruppobaobart@gmail.com.

Roma – Domenica 3 Dicembre alla Città dell’Altra Economia, si svolgerà la Festa dell’Inclusione e della Solidarietà a cui parteciperà Anima Verde Market con un’intera giornata dedicata allo “stare tutti insieme”, condividendo la partecipazione di tutti contro ogni barriera culturale, sociale e architettonica. In programma giochi, laboratori, mostre, incontri e degustazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'1 al 3 dicembre: anche la Sagre 12

Velletri – Domenica 3 dicembre al Teatro Artemisio-Volonté “Il teorema della rana”. Lo spettacolo alle 18.30, terza data della programmazione messa a punto dalla Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura Città di Velletri, diretta da Giacomo Zito, con il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Velletri e la collaborazione dell’ATCL. In scena “Il teorema della rana”, un’altra commedia imperdibile

Roma – Domenica 3 dicembre con appuntamento alle ore 15.00 al cancello esterno di accesso al Museo in Via E. De Nicola 79 (di fronte stazione Termini), la Dott.ssa Loretta Buonamico propone la visita alle Terme di Diocleziano, dove ricostruiremo la struttura delle Terme esplorando le grandiose strutture termali ed ammirando gli straordinari reperti in esse contenuti. Prenotazione per tutte le visite è obbligatoria ai numeri:
327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Sagre e feste dei sapori a Roma e dintorni

A Manziana Domenica 3 dicembre appuntamento con il gusto della tradizione contadina e la classica Polentata. L’occasione di una festa del sapore da non perdere anche per la presenza di un bellissimo mercatino di antiquariato e artigianato. “Polentando” è organizzata dalla Pro Loco di manziana.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'1 al 3 dicembre: anche la Sagre 13

A Sacrofano tutto e pronto per accogliere i visitatori richiamati dal fascino di questa località, e dai profumi di un appuntamento gustoso “La Sagra ella pappardella al cinghiale” Edizione di Natale. La manifestazione si svolgerà domenica 3 dicembre grazie alla cura della Pro Loco Sacrofano con il patrocinio del Comune e dell’Ente Regionale Parco di Veio, Si svolgerà in Piazza Ugo Serata.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'1 al 3 dicembre: anche la Sagre 14

Al Salone delle Fontane dell’Eur a Roma torna il 3 dicembre la kermesse dedicata al gusto di natale per eccellenza, Panettone Maximo, evento sui grandi lievitati delle Feste. Novità di questa quinta edizione  sarà l’apertura alla partecipazione delle pasticcerie di tutta Italia e non più solamente quelle di Roma e del Lazio. Il programma di quest’anno è ricco di degustazioni di fragranti panettoni artigianali, show cooking con grandi pastry chef, talk show e la proclamazione dei vincitori del contest.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'1 al 3 dicembre: anche la Sagre 15

A Fonte Nuova un doppio appuntamento che durerà per tutto il weekend da venerdì 1 dicembre a domenica 3, celebrerà in una sola manifestazione l’olio buon, il vino novello, la polenta e il vin brulè. Impossibile resistere all’assaggio e a portare a casa i prodotti dell’eccellenza laziale.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'1 al 3 dicembre: anche la Sagre 16