Ostia, imminenti riduzioni di carreggiata e divieti di transito per potature in questo punto

Il peggioramento delle condizioni meteo e l’intensità delle ultime perturbazioni impongono potature urgenti anche a Ostia Lido

Mentre una nuova perturbazione si sta abbattendo sul litorale, nel X Municipio scattano alcune limitazioni alla viabilità per consentire l’esecuzione di potature rese impellenti dalle condizioni sempre più precarie in cui versano molte piante ad alto fusto che nelle ultime settimane sono state esposte ad agenti atmosferici di notevole intensità.

Il peggioramento delle condizioni meteo e l’intensità delle ultime perturbazioni impongono potature urgenti anche a Ostia Lido

Il provvedimento di chiusura disposto dai vigili urbani del X Gruppo Mare della Polizia di Roma capitale riguarda in particolare via di Castel Fusano e viale della villa di Plinio.

Fino al 16 dicembre proseguiranno poi anche gli interventi di messa in sicurezza degli alberi e delle piante situate su via del Lido di Castel Porziano. L’apertura del cantiere produrrà ripercussioni sulla circolazione stradale della strada a causa dell’istituzione di un senso unico alternato nei tratti che saranno di volta in volta oggetto delle fasi di sfalcio e di rimozione di tronchi suscettibili di mettere a rischio la viabilità o l’incolumità dei passanti.

L’importanza delle attività di manutenzione assume particolare rilievo se si considera che, per le prossime 24/30 ore, il litorale romano sarà esposto ai forti venti di burrasca oggetto delle previsioni contenute nell’allerta gialla lanciata dalla Protezione civile della Regione Lazio (leggi qui). Le zone costiere saranno infatti esposte al rinforzo delle correnti d’aria provocate dall’arrivo sul mar Mediterraneo di una perturbazione di origine atlantica.

Che la messa in sicurezza degli alberi ad alto fusto sia ormai una vera e propria priorità non soltanto nella capitale ma anche sul Lido di Ostia è dimostrato dai notevoli danni provocati sabato scorso 25 novembre dai forti venti di tramontana all’origine del decesso di un’anziana donna 82enne in via di Donna Olimpia a Monteverde vecchio e dello schianto al suolo di un albero ad alto fusto del diametro di un metro precipitato su via Ostiense e sulla via del Mare per fortuna senza danni a cose o a persone (leggi qui).

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.