Il Campidoglio il 24 novembre si ricorda dell’emergenza freddo. I dettagli

Nei prossimi giorni le temperature scenderanno, il freddo aumenterà e per molte persone c'è l'urgenza di un riparo

Il Campidoglio il 24 novembre si ricorda dell’emergenza freddo. I dettagli

Il Comune di Roma si muove per l’emergenza freddo. E’ stato pubblicato l’avviso per individuare soggetti in grado di allestire una tendostruttura per fornire riparo e ristoro alle persone in difficoltà durante questi mesi caratterizzati da eventi climatici avversi. L’avviso è comparso con data 24 novembre mentre la scadenza sarà nella prima settimana di dicembre.

Intanto le temperature, proprio in questi giorni, stanno scendendo molto e la necessità di dare assistenza alle persone in difficoltà, con il freddo che ha iniziato a colpire, è sempre più impellente.

Nei prossimi giorni le temperature scenderanno, il freddo aumenterà e per molte persone c’è l’urgenza di un riparo

Per rispondere all’avviso del Campidoglio c’è tempo fino alle ore 12 di lunedì 11 dicembre. Con questo avviso il Dipartimento Politiche Sociali e Salute ha avviato “un’indagine di mercato preliminare all’affidamento diretto riservata agli operatori economici specializzati per il noleggio, trasporto e installazione di una tendostruttura finalizzata all’accoglienza straordinaria di persone in condizioni di marginalità sociale per una durata compresa di 90 giorni”.

Si tratta, viene specificato dal Comune, di un servizio che va a potenziare i servizi di accoglienza ordinari e quelli già attivati nel periodo freddo dell’anno.

Sulla base di questa indagine di mercato il servizio potrà essere attivato, nel periodo compreso tra il 15 dicembre e il 30 aprile 2024, per una durata di minimo 90 giorni e sarà rivolto a persone singole italiane, straniere e apolidi, che vivono in situazioni di emergenza e prive di riferimenti familiari, alle quali le condizioni climatiche potrebbero causare danni irreversibili per la propria incolumità.

Intanto proprio stamattina una tragedia si è consumata nei pressi della stazione di anagnina, dove un senzatetto di 52 anni è stato trovato senza vita.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti in questo pezzo, e leggi gli altri articoli correlati e pubblicati sul nostro sito d’informazione, Canaledieci.it.