Laboratorio cinema al Giovanni Paolo II: in sala “To Ostia with love” (VIDEO)

I ragazzi si sono avvicinati al linguaggio del cinema e hanno intervistato anche Vanzina, Gerini e Vicari. Proiezione al cinema il 5 dicembre

Verrà proiettato, con visione aperta a tutti, il prossimo 5 dicembre alle ore 10.30 al The Space il documentario “To Ostia with love”, diretto dal regista Alfredo Fiorillo e realizzato in collaborazione con il complesso scolastico internazionale Giovanni Paolo II.

Si tratta di un lavoro che ha interessato gli studenti permettendo di portare dentro la scuola il linguaggio cinematografico. Il progetto è stato condotto da Alfredo Fiorillo con il giornalista Giulio Mancini, partendo dal volume “Ostia set naturale” e ha portato sul palco nomi importanti della cinematografia italiana.

Laboratorio cinema al Giovanni Paolo II: in sala “To Ostia with love” (VIDEO)
La locandina della proiezione del 5 dicembre

I ragazzi si sono avvicinati al linguaggio del cinema e hanno intervistato anche Vanzina, Gerini e Vicari

Il documentario è stato realizzato in un anno e ha visto i ragazzi intervistare lo sceneggiatore e regista Enrico Vanzina, l’attrice –  negli ultimi anni anche regista – Claudia Gerini, il regista di “Velocità massima” Daniele Vicari. Le studentesse e gli studenti hanno potuto ripercorrere così le loro esperienze e il loro legame con Ostia, che è sempre stato molto forte.

Il rapporto tra Ostia e il cinema è da sempre fortissimo. Il quartiere costiero, dopo Roma, è la location più sfruttata in Italia dall’industria cinematografica e delle fiction televisive. Il volume “Ostia set naturale” documenta oltre 130 film con scene girate al Lido da maestri del cinema come Federico Fellini, Dino Risi, Ettore Scola, Alberto Lattuada, Aldo Fabrizi, Alessandro Blasetti, Alberto Sordi, Nanni Moretti e Carlo Verdone. Persino Woody Allen ha scelto Ostia per uno dei suoi film.

Il documentario “To Ostia with love”, che ha avuto il sostegno del Miur (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), ha la durata di 55′ e nei giorni successivi alla proiezione al cinema, sarà trasmesso da Canale 10. “Una collaborazione – ha spiegato Fiorillo – che nasce dalla proposta di portare la visione del cinema realizzato ad Ostia attraverso la realizzazione pratica degli studenti. Per intervistare Vanzina, Gerini, Vicari, i ragazzi hanno messo in scena un vero studio televisivo”.

Dopo questo importante test dall’anno prossimo la scuola attiverà un corso di cinema, che potrà essere scelto dagli studenti di tutti gli indirizzi. Se ne parlerà anche in occasione dell’open day della scuola, sabato 25 novembre alle 10.30.

Poi ci sarà l’altro importante appuntamento del The Space, il 5 dicembre. L’obiettivo è fare in modo di riuscire a portare questo documentario all’attenzione del pubblico nazionale. E chissà che l’esperienza cinematografica di questi studenti e delle studentesse del Giovanni Paolo II non venga replicata in altre scuole italiane.

Per ripercorrere le tappe di questo progetto puoi cliccare sulle parole chiave colorate in arancione.