Ostia, il presidente Rocca visita il CPO per paraplegici: “Centro d’eccellenza che va potenziato”

Visita al CPO: la volontà del Presidente Francesco Rocca è di aumentare in tutte le strutture sanitarie del Lazio il decoro e il numero dei dipendenti assunti

OSTIA-PRESIDENTE-ROCCA-REGIONE-LAZIO-VISITA-CENTRO-PARAPLEGICI-OSTIA-
Foto tratta dal profilo facebook ufficiale del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca durante la sua visita al Centro Paraplegici di Ostia.

Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha visitato nella giornata odierna, lunedì 20 novembre, il CPO Centro Paraplegici Ostia che, negli ultimi anni, come specificato da Rocca stesso, “Ha mantenuto la sua unicità: la capacità di integrazione, di accoglienza e di farsi punto di riferimento nella costruzione di relazioni, ossia diventare ‘casa’.

La volontà del Presidente Francesco Rocca è di aumentare in tutte le strutture sanitarie del Lazio il decoro e il numero dei dipendenti assunti

Parlando della sua visita al centro paraplegici lidense, nel X Municipio della Città Eterna, Rocca specifica quanto segue, al riguardo: Sento una grande responsabilità: seguire al meglio questo luogo che ha superato tante sfide e faticato non poco nel tempo. Voglio potenziare questa struttura: abbatteremo le liste di attesa sulla chirurgia plastica per le lesioni da pressione e creeremo luoghi più dignitosi sia per il personale sanitario che per i pazienti. Da parte mia l’impegno è massimo”.

Più in generale, ma sempre sulla stessa falsariga, Rocca si impegna in una sfida molto importante per la Regione Lazio ovvero quella della sanità e dei settori ad essa collegata, che sono assolutamente da potenziare e rendere un fiore all’occhiello: “Ho voluto tenere per me la delega alla sanità proprio perchè non mi piace prendere in giro nessuno, in modo tale che, alla fine dei 5 anni di amministrazione, se c’è un responsabile sarò io. Non volevo mediatori in quella che è la sfida più importante per la dignità dei nostri cittadini e dei nostri pazienti. Questa è la ragione principale per cui non ho nominato un assessore alla Sanità. Il presidente deve caricarsi sulle spalle questa responsabilità per dare finalmente delle risposte che per troppi anni sono mancate”.

Queste e altre dichiarazioni sono state fatte oggi, a margine della sua visita al Centro Paraplegici “Gennaro Di Rosa, in viale Vega 3, a Ostia Levante: Rocca, in particolare, ha ribadito che la spesa per persona per il solo settore sanitario, da parte dell’organismo regionale, è aumentata 100 milioni di euro, per nuove assunzioni, rispetto allo scorso anno, il 2022.

“Ancora non è sufficiente ma è un segnale importante – ha evidenziato il Presidente regionale Rocca  in una nota ufficiale -. Noi vogliamo aumentare gli operatori e rafforzare il territorio. In questi giorni sono 600 gli operatori sanitari, tra medici, infermieri e tecnici che con la stabilizzazione e le nuove assunzioni stanno entrando nel nostro sistema sanitario e ogni anno aumenteranno per dare una risposta a tutte le strutture. Inoltre, lavoreremo per abbattere le liste d’attesa”.

Rocca ha sottolineato anche l’importanza del decoro delle strutture pubbliche e delle tecnologie messe a disposizione, “Affinchè il personale sanitario possa svolgere in maniera dignitosa il proprio lavoro”.

La volontà della Regione Lazio, nella persona del presidente Rocca è quella di offrire un settore sanitario ricco d’eccellenze al servizio dei cittadini, con altrettanti fondi stanziati:Abbiamo messo 1,2 miliardi per l’adeguamento delle strutture sanitarie: c’erano 600 milioni non ancora investiti” ha specificato Francesco Rocca a conclusione del suo intervento.

A proposito di sanità regionale, proprio quest’oggi, lunedì 20 novembre, in un altro nostro approfondimento odierno, vi abbiamo segnalato come la Asl Roma 5 abbia indetto dal 27 novembre al Primo dicembre prossimo, una serie di screening gratuiti per le donne che vorranno presentarsi sul posto, usufruendo dei controlli che verranno svolti grazie al camper mobile della  Salute.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione presenti in questo pezzo, e leggi gli articoli correlati e pubblicati in precedenza, sul nostro sito d’informazione, Canaledieci.it.