Tivoli, prevenzione della salute: screening gratuiti per 5 giorni

Gli screening saranno effettuati sul camper della salute: i dettagli

Il camper della salute

Cinque giorni dedicati alla prevenzione della salute di uomini e donne a Tivoli. La Asl Roma 5 da lunedì 27 novembre a venerdì primo dicembre assicurerà una serie di esami gratuiti da effettuare sul camper della salute.

Gli screening saranno effettuati sul camper della salute: i dettagli

Gli screening saranno eseguiti o prenotati dalle ore 9 alle 18 a Tivoli in largo Saragat a bordo dell’ambulatorio mobile.

L’ambulatorio mobile offrirà i seguenti screening:

  • Prevenzione dei tumori della mammella (donne nella fascia di età 50-69 anni), esteso fino a 74 anni: esecuzione della mammografia
  • Prevenzione dei tumori del colon retto (uomini e donne nella fascia di età 50-74 anni): consegna della provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci
  • Prevenzione dei tumori del collo dell’utero (donne nella fascia di età 25-64 anni) Pap test e HPV test

Chi è residente o domiciliato nell’area della Asl Roma 5 potrà recarsi presso il poliambulatorio mobile ed effettuare subito gli esami gratuiti previsti.

All’arrivo presso l’Unità Mobile, un operatore della ASL darà le informazioni necessarie sui tre programmi di screening. A chi rientra nel programma di screening del colon retto sarà consegnata una bustina contenente una provetta che andrà poi riconsegnata in uno degli ospedali della Asl Roma5, nel caso di Tivoli preferibilmente al San Giovanni Evangelista.

Chi non potrà partecipare all’evento ad accesso libero potrà prenotare chiamando il numero verde 800 894 549 dal lunedì al venerdì nelle seguenti fasce orarie: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Il tumore della mammella

Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario si rivolge alle donne di età compresa tra i 50 e i 74 anni e si esegue con una mammografia ogni 2 anni.

I dati del Report. I numeri del cancro in Italia 2022 confermano che il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne. Il Rapporto stima, per l’anno 2022, 55.700 nuove diagnosi di tumore nelle donne, con un incremento dello 0,5% rispetto al 2020.

Negli ultimi decenni si è registrato un costante aumento di frequenza di diagnosi, accompagnata, però, da una riduzione della mortalità.