Escursioni gratis con la Pro Loco Ostia-Mare di Roma sino a metà dicembre: il programma

Nutrito carnet di escursioni negli eventi riservati dalla Pro Loco Ostia-Mare di Roma alla valorizzazione del territorio lidense

Il battello "Imperatrice" della Cooperativa Pesca, Natura e Turismo - canaledieci

Escursioni in battello, ciclo pedalate alla scoperta del territorio, ma anche tour di avvistamento delle numerose specie di volatili presenti nell’oasi naturale del centro Habitat della Lipu in via dell’idroscalo sul litorale di ponente. Questi alcuni degli appuntamenti gratuiti aperti alla partecipazione di tutti gli interessati nell’ambito dell’iniziativa “Musei diffusi… cittadini al centro”, promossa dalla Pro Loco Ostia-Mare di Roma da sabato 25 novembre sino a domenica 17 dicembre.

Nutrito carnet di escursioni negli eventi riservati dalla Pro Loco Ostia-Mare di Roma alla valorizzazione del territorio lidense

Il programma molto articolato di eventi propone gite in battello sul canale navigabile del Tevere con imbarco nei pressi di Ostia Antica, domenica 26 novembre alle 14.30; sabato 9 dicembre alle ore 14.30 e martedì 12 dicembre con partenza alle ore 9.45. L’elenco delle iniziative comprende anche una visita alle meravigliose costruzioni in stile Liberty che si affacciano sul lungomare della cittadina tirrenica in calendario sabato 25 novembre alle ore 10,30.

Immancabili anche la ciclo-pedalata di sabato 2 dicembre con le visite all’oasi Lipu e alla costruzione fortificata di Tor San Michele costruita nel 1500 su progetto di Michelangelo Buonarroti e a cui saranno riservate due giornate: la prima alle ore 9.30 di martedì 28 novembre e la seconda alle ore 9.30 di martedì 5 dicembre.

Per gli appassionati dei luoghi di mare un po’ defilati e che riconducono i visitatori ad atmosfere d’antaan la Pro Loco Ostia Mare di Roma propone anche due visite guidate al Borghetto dei Pescatori sabato 9 dicembre alle ore 10.00 e alla stessa ora di domenica 17.

Il consiglio per tutti coloro che prenderanno parte alle escursioni in cui potranno essere avvistati esemplari delle svariate specie di uccelli che popolano il litorale romano è di dotarsi di binocolo e, considerando la stagione autunnale, anche di un’impermeabile.

Le prenotazioni potranno essere effettuate all’email prolocoostiamarediroma@gmail.com e per informazioni ci si potrà rivolgere ai seguenti numeri di cellulare: 320/4879592 e 339/2066206.

La Pro Loco Ostia-Mare di Roma, nell’ambito dei servizi destinati alla valorizzazione del territorio del X Municipio terrà aperto per tutto il periodo invernale, sino al 31 marzo 2024 il suo punto informativo turistico sette giorni alla settimana. Dal lunedì al sabato mattina dalle 9.00 alle 13.10 e, nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 19.10 e di domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Escursioni gratis con la Pro Loco Ostia-Mare di Roma sino a metà dicembre: il programma 1