Ostia e Fiumicino, arrivano le luminarie natalizie: ecco dove

Ditta già al lavoro ad Ostia per montare le luminarie nel centro della città

NATALE-LUMINARIE-CONSIGLI-PREVENIRE-INCENDI-CORTOCIRCUITI-

Mancano una quarantina di giorni al Natale e tra Ostia e Fiumicino si comincia a pensare alle luminarie. Daranno un tocco di calore alle strade dello shopping e del passeggio.

Queste le strade interessate.

Ditta già al lavoro ad Ostia per montare le luminarie nel centro della città

Ad Ostia la ditta nelle ore scorse si è messa al lavoro su via delle Baleniere ma le luminarie saranno montate anche in piazza Anco Marzio, via Lucio Coilio, via dei Misenati, via della Stazione Vecchia. Per il loro posizionamento e smontaggio, tra l’altro, è stata istituita una disciplina del traffico provvisoria da oggi mercoledì 15 novembre fino al 20 gennaio.

La disciplina del traffico prevede che in questo periodo sia consentito l’accesso in piazza Anco Marzio, via Lucio Coilio dal civico 1 al civico 21, via dei Misenati dal civico 1 al civico 44, via della Stazione Vecchia dal civico 1 al civico 28 ai mezzi utilizzati per montare e smontare le luminarie, limitatamente al tempo strettamente necessario per svolgere le operazioni. Un’informazione che occorre dare ai pedoni in genere abituati a transitare tranquillamente per la strada.

Per quanto riguarda Fiumicino, invece, l’amministrazione comunale sta lavorando su un programma natalizio che verrà messo in piedi dall’8 dicembre fino al 31 gennaio.

Le linee guida approvate dalla Giunta riguardano le luminarie artistiche, il sostegno a progetti altrui e la realizzazione di mercatini di Natale.

Si pensa ad un progetto per la creazione di un villaggio natalizio e per l’illuminazione del centro storico di Fiumicino da via Torre Clementina, partendo dalla Locomotiva storica fino alla Darsena. E poi all’illuminazione delle varie località, luoghi caratteristici e simbolici di cui si compone la città nonché architetture artistiche che facciano vivere l’atmosfera del Natale.

Saranno illuminati anche la passerella e il parcheggio della Darsena.

La tradizione delle luminarie natalizie ha origini lontane. Originariamente si trattava di semplici candele che illuminavano gli alberi o venivano appese fuori dalle case per celebrare il Natale. Con il passare del tempo questa pratica si è evoluta trasformandosi in elaborati sistemi di luci che abbelliscono interi quartieri. Fino ad arrivare ad oggi e alle tecnologie che consentono un’infinità di variazioni.