Calcio, Italia-Macedonia del Nord all’Olimpico: scatta il piano per la viabilità

La partita Italia-Macedonia del Nord valida per la qualificazione a Euro 2024 si giocherà venerdì 17 novembre a Roma

Calcio, Italia-Macedonia del Nord all’Olimpico: scatta il piano per la viabilità - Canaledieci.it
All'Olimpico l'Italia aveva giocato anche nel 2021 contro il Galles per gli Europei che poi ha vinto (foto: Canaledieci.it)

La partita Italia-Macedonia del Nord, valida per la qualificazione a Euro 2024, è in programma venerdì 17 novembre alle ore 20.45 allo stadio Olimpico di Roma. Per l’occasione scatterà il piano straordinario dei trasporti nella zona del Foro Italico.

Intanto la Figc annuncia l’adozione di un sistema per fare seguire la partita allo stadio ai non vedenti.

La partita Italia-Macedonia del Nord valida per la qualificazione a Euro 2024 si giocherà venerdì 17 novembre a Roma

Gli azzurri tornano in campo venerdì a Roma dopo il ko di Wembley per 3-1 contro l’Inghilterra. C’è grande attesa, quindi, per questa partita che sarà fondamentale per la Nazionale di Luciano Spalletti.

Per l’occasione già diverse ore prima di Italia-Macedonia del Nord scatterà il piano dei trasporti nell’area del Foro Italico, con chiusure e divieti di sosta nella zona vicina allo stadio.

Sono inoltre possibili chiusure temporanee nell’area di Villa Borghese. In particolare riguarderanno piazzale delle Canestre, viale Giorgio Washington tra piazzale Flaminio e piazzale del Fiocco, viale Fiorello La Guardia tra piazza del Fiocco e piazzale delle Canestre, via del Galoppatoio dall’uscita del parcheggio sotterraneo all’incrocio con piazzale delle Canestre.

I principali monumenti della zona centrale della Città, come accaduto anche in occasione di altre partite, saranno oggetto di una misura di sicurezza ulteriore con transennamenti e controlli.

Il progetto della Figc per Italia-Macedonia del Nord

La Figc ha annunciato l’adozione di un progetto che, in occasione del match Italia-Macedonia del Nord, interesserà una ventina di spettatori non vedenti.

Sarà infatti attivo il sistema ADC (Audio Descriptive Commentary) per l’audiodescrizione della partita.

I destinatari saranno spettatori non vedenti, invitati dalla FIGC con i rispettivi accompagnatori, in Tribuna Monte Mario. Grazie ad un telecronista a loro dedicato e ad una piattaforma di supporto potranno seguire la gara dagli spalti.

Si tratta di un sistema che era già stato testato a Milano in occasione della sfida valida per le European Qualifiers con l’Ucraina, e per il match di Nations League con l’Inghilterra, e che da marzo 2024 verrà utilizzato in tutti gli incontri che la Nazionale disputerà in casa.

Il progetto rientra tra gli obiettivi previsti per la Policy 4 (Calcio per tutte le abilità) nell’ambito della strategia di sostenibilità FIGC.