Ladispoli, leone scappa dal circo: in corso le operazioni di cattura (VIDEO)

Dopo fuga leone sindaco invita ad evitare gli spostamenti fino a nuova comunicazione

Un leone è scappato dal circo a Ladispoli e, nel pomeriggio di oggi sabato 11 novembre, è scattato l’allarme da parte del Comune che invita ad evitare gli spostamenti.

La notizia della fuga del leone si è sparsa intorno alle 15 e subito c’è stato un vasto spiegamento di forze. Sul posto anche carabinieri, polizia e polizia locale, guardia forestale e vigili del fuoco, oltre a due elicotteri che dopo le 18 stavano ancora sorvolando la zona tra Palo Laziale e l’area del campo sportivo.

Chiuso il tratto di Aurelia dal km 38 al km 42.

Dopo fuga leone sindaco invita ad evitare gli spostamenti fino a nuova comunicazione

A darne la comunicazione è il sindaco Alessandro Grando, attraverso i social, probabilmente per raggiungere il maggior numero di cittadine e cittadini possibili. Il primo cittadino spiega che il leone è stato individuato e rintracciato e che le operazioni di recupero sono in corso.

Il leone è fuggito dal circo di viale Mediterraneo e, nel tardo pomeriggio, si è affacciato lungo le strade della città come testimoniano questi video.

Si prega di prestare la massima attenzione e di evitare gli spostamenti fino a nuova comunicazione”, è l’invito del sindaco Grando.

L’animale – spiega il primo cittadino – è stato subito rintracciato all’interno del corso d’acqua adiacente. Il personale del circo sta mettendo in atto le operazioni di cattura, con il supporto delle Forze dell’ordine che sono prontamente intervenute sul posto”.

Il sindaco spiega anche di non essere stato lui ad autorizzare il circo.

Per quelli che cominceranno a chiedere: perché ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali? Perché il sindaco ha autorizzato il circo? Io non ho autorizzato nulla – dice-  non spetta a me farlo, e purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città. Nel 2017 ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al TAR e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. Finché non cambieranno le norme non potremo fare diversamente. Vi darò altre informazioni non appena mi verranno comunicate”.

Ladispoli, leone scappa dal circo: in corso le operazioni di cattura (VIDEO)
Il leone scappato dal circo mentre gira per la città

Sulla questione della fuga del leone si è espressa anche l’Oipa, l’Organizzazione internazionale protezione animali. “L’episodio di oggi è esemplare: evidenzia la pericolosità dei circhi con animali dal punto di vista della sicurezza pubblica e soprattutto il disagio degli animali costretti in cattività e usati negli spettacoli”, affermano dall’Oipa.

AGGIORNAMENTO

Intorno alle 22.30 è arrivata la comunicazione ufficiale da parte del sindaco Alessandro Grando. Queste le sue parole:

Il leone stato sedato e catturato. Ora verrà preso in consegna dal personale del circo. 
Ringrazio la Polizia di Stato, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Polizia locale e provinciale, la Asl e tutti i volontari che hanno prestato servizio in queste ore di grande apprensione.
Spero che questo episodio possa smuovere qualche coscienza, e che finalmente si possa mettere la parola fine allo sfruttamento degli animali nei circhi”.