Torna la gara di torte del X Municipio: ad organizzarla stavolta è il Rotary Club Ostia. Iscrizione gratuita

Al via la prima edizione di "Cake Festival 2023": la gara aperta a tutti i pasticceri professionisti e non, giudicherà torte realizzate con prodotti a km zero

Non è solo la primavera la stagione ideale per esprimere la propria creatività in fatto di dolci, e lo dimostra il Rotary Club Ostia che con l’arrivo del freddo, e quindi del momento giusto per far esplodere la dolcezza del cioccolato e dei dolci di ispirazione anche natalizia, ha pensato a novembre come il mese più adatto per un concorso sul tema “torte”. Si intitola “CAKE FESTIVAL 2023”, e potrebbe diventare solo la prima edizione di un concorso duraturo.

Al via la prima edizione di “Cake Festival 2023”: la gara aperta a tutti i pasticceri professionisti e non, giudicherà torte realizzate con prodotti a km zero

Dopo l’exploit della manifestazione “Addolciamoci insieme”, gara di pasticceria del Comitato di Quartiere Ostia Antica Saline, da qualche anno sospeso ma di cui i cittadini avevano vivamente richiesto il ritorno, arriva finalmente una risposta alla voglia di dolci che si mescola a quella di stare insieme, aggiungendo addirittura il valore della beneficienza, e proviene dal Rotary Club Ostia, che con gli eventi che tornano al coperto, ha pensato a riportare in auge il classico e intramontabile concorso di pasticceria.

La manifestazione si svolgerà il prossimo 25 novembre e sarà promossa sul territorio del X Municipio di Roma Capitale, stimolando tutti i suoi abitanti a cimentarsi con mattarello, forno e fornelli.

Torna la gara di torte del X Municipio: ad organizzarla stavolta è il Rotary Club Ostia. Iscrizione gratuita 1

 

 

Si, perché un mastro pasticcere, potrebbe essere nascosto ovunque e sarà “Cake Festival 2023” a farlo venire allo scoperto grazie alla tentazione irresistibile per chi è appassionato dell’arte della pasticceria, a sfidare i veri professionisti.

Pasticceria professionale e amatoriale a confronto dunque, in un concorso aperto alla partecipazione ai diversi Contest, ciascuno per la propria categoria, realizzando torte e dolci in generale o addirittura panettoni per anticipare la tavolata del Natale.

“L’idea di questa prima edizione del Cake Festival è nata dall’esigenza di promuovere il territorio del X Municipio come territorio che offre tanta creatività anche attraverso l’utilizzo di materie prime che lo stesso territorio produce” ha dichiarato la Presidente del Rotary Club Ostia Silvia Addestri.

E l’idea è come sempre indovinata quando si tratta di coniugare la dolcezza con gli ingredienti del territorio, a chilometro zero, come ad esempio, le uova biologiche acquistate dal contadino, la farina o la frutta.

Insomma per gli amanti della pasticceria, la sfida è un bell’appuntamento da non perdere e l’occasione di realizzare torte, dolci e panettoni a tema libero, e che saranno valutati da una giuria nominata dal Rotary Club Ostia. La partecipazione al Contest è gratuita e aperta a tutti.

La manifestazione poi, sarà un momento per avvicinare la cittadinanza al Rotary Club Ostia. Proprio durante la prima edizione del Cake Festival, sarà il Club Ostia, farà conoscere a tutti i presenti i vari progetti in essere e di prossima realizzazione a beneficio di tutto il territorio.

Regole e iscrizione al Concorso

Per partecipare a Cake Festival 2023, sarà necessario iscriversi entro il 20 di novembre 2023 inviando una email all’indirizzo di posta elettronica silviaaddestri@gmail.com, che dovrà contenere la scheda di adesione e l’ulteriore documentazione a corredo. Per i dettagli sul materiale da inviare è possibile consultare il bando sulla pagina Facebook del Rotary Club Ostia.

Il Bando prevede l’ammissione al Contest per due categorie: i pasticcieri professionisti (anche in forma di impresa) che concorreranno per la categoria “Pasticceria professionale” che svolgono la propria attività sul territorio del X Municipio di Roma Capitale; gli studenti maggiorenni delle scuole alberghiere e i cittadini maggiorenni in genere che amano realizzare dolci casalinghi e che abitano sul territorio del X Municipio di Roma Capitale e che concorreranno per la categoria “Pasticceria amatoriale”.

I partecipanti al Contest dovranno realizzare una torta o un dolce o un panettone di loro creatività, gusto e innovazione privilegiando l’utilizzo di materie prime provenienti dal territorio.

L’appuntamento per tutti, è il 25 novembre 2023 dalle ore 16,00 alle ore 20,00 presso la sede del Rotary Club Ostia al Circolo del Golf di Casalpalocco in via Niceneto numero 2.