Roma, porte “pericolose” in treno. I pendolari: “Rischiamo infortuni gravi per aperture improvvise”

Molti pendolari raccontano di come gli impianti di apertura e chiusura delle porte dei convogli spesso possano provocare nei treni pericolosi e gravi infortuni

FERROVIA-ROMA-NORD-PORTE-PERICOLOSE-TRENI

Pericolosissima distrazione a Roma con delle porte “troppo” scorrevoli che rischiavano di fare del male ad una persona, una pendolare, Monica, che si era appoggiata per errore, dato anche il convoglio pieno di persone sulla tratta della Fs ferrovia Roma Nord e la donna, cadendo, stava per farsi molto, molto male.

Molti pendolari raccontano di come gli impianti di apertura e chiusura delle porte dei convogli spesso possano provocare nei treni pericolosi e gravi infortuni

In particolare la donna racconta quanto segue: “Ci trovavamo tutti compressi all’interno del vagone del treno della ferrovia Roma Nord, verso le 17.40 alla fermata di Saxa Rubra – zona nord della Città Eterna, nelle vicinanze degli studi della Rai ndr – e a quel punto, mi sono appoggiata per errore alle porte proprio quando, per un probabile disservizio tecnico, i responsabili del treno hanno aperto le porte dopo averle già aperte per far uscire qualcuno, ieri, martedì 7 novembre”.

“Ebbene, sottolinea Monica, questi errori sono pericolosi, perchè, magari per troppo stresso o per un malfunzionamento, si aprono quando non vanno aperte e magari qualcuno appoggiandosi rischia di cadere a terra, come mi è capitato, o addirittura giù nel binario e di farsi male, pensate se fosse capitato ad una donna anziana, o a un bambino che rischiava di rimanere incastrato e se il treno fosse ripartito, sarebbero stati dolori veri”.

Domenico, un altro cittadino che è intervenuto sull’argomento, spiega anche come, al di là dell’errore accidentale, Le porte sono sempre comandate da impianto elettrico e pneumatico e quindi non è raro purtroppo, che questi errori tecnici possano avvenire”.

Stefania, raccontando da altra pendolare la sua esperienza, anzi, ha rincarato la dose sull’argomento raccontando che in un altro convoglio il patatrac stava per accadere “Tempo fa a Montebello è successo la stessa cosa, una copia di anziani per poco non cadevano giù…”

In merito alla questione Cotral al momento sceglie di non fare alcun commento, da responsabile delle infrastrutture, attendendo l’accertamento della vicenda in vista di ricostruire la dinamica dell’episodio e apportare eventuali modifiche agli impianti di chiusura e apertura porte difettosi o necessari di manutenzione.

Andando poi ad allargare la situaziona alle metro di Roma, anziche ai treni, ovviamente purtroppo la situazione non è migliore, dato che spesso quando piove, nella Capitale si creano guasti alle tubature, rotture o allagamenti che bloccano il transito dei treni.

Basti pensare a quanto accaduto una manciata di giorni fa, a fine ottobre, sulla linea A della Metro, completamente allagata per le piogge torrenziali che hanno causato infiltrazioni in galleria

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancine e leggi gli altri articoli correlati e pubblicati recentemente sul nostro sito, Canaledieci.it

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.