Giochi da tavolo nelle biblioteche dei Castelli: dall’horror al genere giallo, come partecipare

Un mese di divertimento dedicato agli appassionati dei giochi da tavolo alternativi al monopolio dell’intrattenimento digitale

Mentre a livello mondiale associazioni culturali ed enti pubblici si mobilitano per promuovere iniziative dedicate al “Mese internazionale dei giochi da tavolo” le biblioteche comunali dei Castelli Romani offrono un vasto programma di iniziative di svago riservate a bambini, adolescenti e adulti di tutte le età. Dal genere horror passando per il giallo, senza dimenticare temi meno aggressivi gli spazi dedicati alla cultura e alla lettura si apriranno a un vero e proprio vortice di iniziative organizzate in collaborazione con varie organizzazioni ludiche esistenti sul territorio. Non a caso la terza edizione dell’iniziativa “Giocando in biblioteca” si svolgerà presso diversi comuni dell’hinterland capitolino.

Un mese di divertimento dedicato agli appassionati dei giochi da tavolo alternativi al monopolio dell’intrattenimento digitale

Eventi interattivi, giochi da tavolo e di ruolo cercheranno di contendersi le simpatie di un pubblico bisognoso di tornare alle distrazioni del passato in un modo ormai monopolizzato dai videogames.

Domenica 5 novembre, alla biblioteca di Genzano di Roma, situata in viale Mazzini 12, dalle 15.30 alle 17.30 si terrà un’iniziativa riservata ai bambini dai tre anni in su, cui, si affiancherà un pomeriggio di divertimento riservato agli adulti dalle ore 17.30 alle 20.00 organizzato in collaborazione con l’Associazione “Nani Ludici Aprilia”. E’ necessaria la prenotazione inviando un email a biblio.genzano@sistemacastelliromani.it o chiamando al numero 06/93956063

Sabato 11 novembre presso la biblioteca di Grottaferrata situata in viale Giovanni Dusmet 20 andrà in scena, con l’ausilio dell’Associazione Ludica Romana, “A che gioco giochiamo?” happening riservato ad adulti e ragazzi dai 14 anni in su in programma tra le 21.00 e le 23.30. Prenotazione necessaria da effettuare scrivendo a biblio.gferrata@sistemacastelliromani.it oppure chiamando il numero 069411655.

Generi per tutti i gusti e per tutte le età durante le quattro settimane organizzate da diversi comuni dei Castelli Romani

Domenica 12 novembre sarà la volta di “Giocalariano”, pomeriggio di giochi da tavolo dedicato ad adulti e ragazzi dai 10 anni in su presso la biblioteca di Lariano in piazza Santa Eurosia 1 in collaborazione con l’associazione “Nani Ludici di Aprilia” dalle ore 15.30 alle 18.30. Anche qui è necessaria la prenotazione inviando un’email a biblio.lariano@sistemacastelliromani.it oppure chiamando al numero 0696499241.

Sabato 18 novembre pomeriggio da brividi dedicato all’”Horror” letterario con giochi di ruolo dal vivo del tipo pen&paper per adolescenti e adulti dai 16 anni in su tra le ore 16.00 e le ore 19.00, presso la Biblioteca di Pavona in via del Mare 255 in collaborazione con l’Aps il Salotto di Giano. Ci si può prenotare scrivendo a biblio.pavona@sistemacastelliromani.it o contattando il numero 069313044.

Nella stessa giornata la biblioteca di Grottaferrata ospiterà l’evento “C’era una volta in biblioteca” con giochi di ruolo dal vivo pen&paper dai 16 anni in su, tra le 21.00 e le 23.30, in collaborazione anche qui con l’Aps Il Salotto di Giano e iscrizioni sull’email biblio.gferrata@sistemacastelliromani.it o al numero 069411655.

Domenica 19 novembre, appuntamento per bambini dai 4 anni in su presso la biblioteca di Lanuvio in via Sforza Cesarini 37, per un pomeriggio di svago dalle 15.30 alle 19.00, dedicato al “Meeting & gaming, family edition 3” con la collaborazione dell’Associazione “Nani Ludici Aprilia” e iscrizioni alla  biblio.lanuvio@sistemacastelliromani.it o al numero 069375870.

Venerdì 24 novembre, la biblioteca di Genzano di Roma, in viale Mazzini 12, dalle 21.00 alle 23.30 si vestirà di giallo per giochi di ruolo pen&paper organizzati in collaborazione con l’Aps Salotto di Giano. La prenotazione può essere effettuata alla mail biblio.genzano@sistemacastelliromani.it.