Roma, torna di moda la truffa della “monetina”: pioggia di anziani derubati

Diverse denunce a carabinieri e polizia per vittime di truffe della monetina nella Città Eterna

Roma: torna tristemente di moda la truffa della monetina, che periodicamente danneggia e depreda gli anziani che cascano nella trappola dei malviventi, per una nuova banda che sta colpendo i malcapitati sempre nella zona del centro della città Eterna o nei quartieri benestanti e pieni di turisti anche per questo imminente ponte di Ognissanti.

Diverse denunce a carabinieri e polizia per vittime di truffe della monetina nella Città Eterna

In particolare tra Pantheon, piazza Navona, Prati, centro storico e Parioli, imperversano i malviventi che stanno colpendo senza soluzione di continuità e i ricercati sembra proprio che siano sempre gli stessi, con sia i carabinieri che la polizia sulle loro tracce.

Uno dei due criminali avvisa falsamente la persona da “alleggerire”, che una monetina le è caduta a terra, l’ignaro o l’ignara si distrae e l’altro complice l’avvicina e con rapidità disarmante le ruba i soldi dal portafoglio o fa sparire direttamente tutta la borsetta o il portamonete.

In uno degli ultimi casi, la derubata è una donna che ha subito il furto con destrezza del denaro contenuto portafoglio da una coppia di “manolesta” che in un lampo l’hanno distratta, probabilmente gli inquirenti cercano degli stranieri, e le hanno fatto sparire i soldi della pensione dal portafoglio, rimasto vuoto.

In particolare parcheggi e supermercati di Roma città, e zone preferibilmente ad alta densità di ricchi pensionati o turisiti, queste sono le vittime predilette dei truffatori.

D’altronde le truffe e i truffatori negli ultimi tempi, tra finti direttori delle poste e similari hanno colpito a Roma e nel suo hinterland con facilità disarmante, mentre qualche tempo fa alcuni sudamericani erano stati arrestati proprio per una truffa fatta con monetine che cadevano a terra per poi derubare le persone che avevano appena parcheggiato la macchina.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati e pubblicati su Canaledieci.it