Bonus psicologo 2024, come cambia la misura: tutte le novità

Nel 2024 sono in arrivo importanti cambiamenti alla misura

Bonus psicologico
Bonus psicologico - canaledieci.it

Anche nel 2024 dovrebbe tornare il Bonus psicologo. Si tratta di un sostegno economico fino a 1.500 euro per il pagamento delle sedute di psicoterapia. Per il prossimo anno però pare che siano in arrivo importanti cambiamenti nella misura: nell’articolo tutto quello che c’è da sapere.

Il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” (c.d. Bonus psicologo) è una misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione o fragilità psicologica. Il bonus è rivolto a tutte quelle persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica e che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

Bonus psicologo 2024, come cambia la misura: tutte le novità 1

la conferma della misura anche nel 2024 dipende dalla Legge di bilancio alla quale il governo sta lavorando proprio in questi giorni. Il bonus sarebbe sostenuto particolarmente dal senatore del PD Filippo Sensi, ma attualmente non vi è alcuna certezza sulla riconferma e sugli importi.

Bonus psicologo 2024: tutte le novità

Come riporta il Messaggero, il ministro della Salute Orazio Schillaci aveva preparato il decreto attuativo ma il testo è stato bloccato a giugno su input della Ragioneria generale dello Stato perché la norma in legge di bilancio non specificava se le risorse necessarie fossero a valere sul Fondo sanitario nazionale o da reperire con nuove forme.

Sulla questione è intervenuto anche Fedez, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa sul Nove, si è rivolto al governo Meloni dicendo: «Non tagliate i fondi per il bonus psicologo perché significherebbe sputare in faccia a delle famiglie che ne hanno bisogno».

Se dovesse tornare, il bonus dovrebbe avere le stesse modalità con cui è stato conosciuto finora. Un aiuto fino a 1500 euro a persona, da utilizzare presso gli psicologi che aderiscono alla misura, per pagare le sessioni di psicoterapia.

Il contributo dovrà essere di massimo 50 euro a seduta e potrà essere utilizzato solo presso gli psicologi abilitati. La misura però, non è destinata a tutti. Trattandosi di un Bonus, ci sono certi requisiti che bisogna rispettare per avervi accesso. Si tratta di due requisiti: essere residenti in Italia e avere un Isee non superiore a 50mila euro.

Il beneficio è riconosciuto una sola volta in favore del cittadino richiedente. In caso di accoglimento della domanda, il contributo è riconosciuto, per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, ed è erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata.

Per tutte le informazioni è disponibile la sezione dedicata sul sito dell’Inps.