Tragedia sulle strade romane, per i ragazzi arriva “SlotCar”: simula i rischi della guida sotto effetto dell’alcol

Roma, incidenti stradali: la "SlotCar" come strumento di prevenzione nella Giornata Nazionale del ricordo delle vittime della strada

Gli effetti della guida in stato di ebbrezza - foto free
Mai come quest’anno ha senso la giornata nazionale del ricordo delle vittime della strada, che ricorrerà il prossimo 23 novembre. Proprio per questo, con la nuova occasione per parlare di un fenomeno drammaticamente ricorrente, AFVS, l’Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus in collaborazione con la Polizia Stradale, ha organizzato presso gli studi cinematografici “Cinecittà” un importante evento di sensibilizzazione dedicato ai giovanissimi, che presenterà anche il progetto “SlotCar”, per la simulazione della guida in stato di ebbrezza.

Roma, incidenti stradali: la “SlotCar” come strumento di prevenzione nella Giornata Nazionale del ricordo delle vittime della strada

Una serie di eventi di sensibilizzazione annuali oltre all’evento che da anni accompagna l’impegno per una guida sicura, vedono in prima fila l’Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus, che anche in occasione della prossima Giornata Nazionale del ricordo delle vittime della strada, ha trovato un gancio ideale per rappresentare alle nuove generazioni il valore della prudenza al volante per tutelare la propria vita e quella degli altri.

Oltre 1000 saranno infatti i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori. con verranno coinvolti nell’evento del ricordo a Cinecittà il prossimo 23 novembre, per discutere sul tema ed educare sia chi si metterà sulle strade in futuro ma anche chi da neo-patentato, ha già l’obbligo della responsabilità penale alla guida.

Giovani e sicurezza stradale come binomio inscindibile per prevenire tragedie future sulle nostre strade. Non un’utopia ma un obiettivo che l‘Associazione Familiari e Vittime della Strada cercherà di raggiungere anche con uno strumento speciale che ancora una volta si avvale di alta tecnologia: la “SlotCar“.

“Si tratta di una pista elettrica professionale con auto telecomandate – spiega la Vice Presidente Silvia Frisina -, dove i ragazzi potranno sperimentare con un livello di realtà virtuale incredibile, raggiunto attraverso particolari visori, la simulazione di una guida in stato di ebrezza, con tutto quello che può accadere di pericoloso sotto l’effetto dell’alcol”.

Lo strumento educativo che aiuterà i ragazzi a comprendere in modo tangibile i rischi legati all’abuso di alcol al volante, fa la sua prima apparizione pubblica in questo evento, ma anche per chiedere un supporto affinché diventi un progetto di più ampia diffusione e uso tra i giovani nelle scuole.

Per realizzarlo abbiamo bisogno di un supporto finanziario. Gli occhiali alcolemici, la pista elettrica, il materiale informativo e la logistica dell’evento richiedono fondi significativi. Per questo, per chi credesse nell’efficacia di “SlotCar” sarà possibile fare una donazione” – concludono.

Mentre è sempre aperta la possibilità per chi vive a Roma, di contribuire attivamente all’evento anche come volontario, contattando direttamente l’AFVS, l’Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus, e scrivendo a volontari@afvs.it.