Ricorrenza dei defunti: nei cimiteri Capitolini orari straordinari, visite guidate e navette gratuite

Roma, fino al 5 novembre servizi aggiuntivi per le famiglie dei defunti che si trovano negli 11 cimiteri urbani e suburbani. Al Verano eventi gratuiti

Già da questo weekend per i romani è iniziata la settimana dedicata alla ricorrenza dei defunti, con le visite che vedono una presenza già numerosa da ieri, quando la pausa settimanale dal lavoro ha consentito a tanti di dedicarsi ai propri cari che non ci sono più, con una preghiera ma anche con il rito della sistemazione delle tomba e dei fiori.

Per AMA e Roma Capitale questi sono i giorni in cui per i cittadini il rafforzamento dei servizi e l’accoglienza saranno fondamentali, ma anche i giorni in cui verranno alla luce tutte le situazioni di abbandono che stanno costando care agli 11 cimiteri urbani e suburbani. Al Verano anche un programma di eventi.

Roma, fino al 5 novembre servizi aggiuntivi per le famiglie dei defunti che si trovano negli 11 cimiteri urbani e suburbani. Al Verano eventi gratuiti

AMA e Roma Capitale hanno attivato in queste ore uno speciale piano di accoglienza dei cittadini per la Ricorrenza dei Defunti che ha visto negli 11 cimiteri urbani e suburbani della città riversarsi una grande affluenza di persone già in questo weekend. In tanto hanno beneficiato almeno in questi giorni, di qualche servizio in più e di maggior personale per l’accoglienza, ma tante sono le pecche da colmare per la trascuratezza di queste strutture durante tutto l’anno.

A parte le polemiche che riprenderanno anche dopo questi giorni di raccoglimento, fino al 5 novembre quanto è certo è che saranno rafforzati servizi, presidi e orari di apertura.

Per tutti i cimiteri è garantito l’orario continuato, che in particolare modo per le strutture monumentali del Verano, Flaminio e Laurentino, significherà l’accesso dalle 7.30 alle 18,00; mentre per Ostia Antica e San Vittorino dalle 7,00 alle 17,00.

Cesano, S. Maria di Galeria, Maccarese, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine (Parrocchietta) invece, apriranno sempre dalle ore 8,00 alle 17,00 con accesso al pubblico fino a un’ora prima della chiusura dei cancelli.

E’ in particolare per il Cimitero Monumentale del Verano che i servizi sono stati rafforzato addirittura con l’allestimento di quattro punti di accoglienza dove poter ricevere materiale informativo, ed anche specifiche informazioni sulla localizzazione delle tombe, tra cui anche quelle di personaggi celebri che lì riposano.

Ricorrenza dei defunti al Verano: il programma

Da mercoledì 1 novembre poi, il programma della ricorrenza dei defunti al Verano dal titolo “Commemorazione dei Defunti Progetto Accoglienza” vedrà una fitta scaletta di presentazioni e visite guidate.

Proprio mercoledì 1 novembre alle 10,30, si svolgerà la prima visita della giornata dedicata a Le Audaci. Storie di donne uniche dalla Repubblica Romana alla Repubblica Italiana”; seguita alle 11,30 dal percorso guidato Roma, la sua lingua la sua cultura. Le voci della Romanità”, e alle 15,00 dall’evento che concluderà la serie di visite Il Verano. Un Museo all’aperto: pittura e scultura”.

Giovedì 2 novembre, l’appuntamento torna alle 10,30 con Trekking urbano: Natura, storia e paesaggio al Cimitero Monumentale del Verano; alle 11,30 con l’Evento speciale: Roma Capitale. Ernesto Nathan e il volto nuovo di Roma. Una visita guidata con avvio dal cenotafio di Goffredo Mameli che farà da palcoscenico per la lettura recitata tratta dal racconto “Le tre capitali” di Edmondo De Amicis, testimone della breccia di Porta Pia. E per concludere il secondo appuntamento della settimana poi alle 15,00 – La memoria di chi ha fatto l’Italia.

Sabato 4 novembre alle 10,30 il primo evento del weekend sarà con Novecento. Le passioni di donne e uomini del “secolo breve”
seguito alle 11,30 dalla visita Roma e la Grande Guerra”
e alle ore 15,00 con un bis del percorso La memoria di chi ha fatto l’Italia.

Domenica 5 novembre a conclusione della lunga ricorrenza, nuovo giro di visite sugli argomenti Il Verano. Un Museo all’aperto: mosaici, vetrate, arti decorative alle 10,30, e alla 11.30 l’Evento speciale: La memoria della Roma sparita di Ettore Roesler Franz. Visita guidata e proiezione in Sala Mater Admirabilis del documentario “Ettore Roesler Franz e Roma sparita” di Francesco Roesler Franz. L’evento Poeti e letterati al Verano conclude tutto il programma a partire dalle ore 15,00.

I punti informativi, la prenotazione alle visite e il servizio navetta gratuito

I punti informativi dove chiedere maggiori dettagli, saranno agli ingressi principali del cimitero; e cioè Scalo S. Lorenzo/largo Passamonti, piazzale del Verano/ingresso carri, via Tiburtina/piazza delle Crociate, via Tiburtina/via di Portonaccio; oltre a due gazebo attivi nei fine settimana a cavallo della ricorrenza e nelle giornate del 1º e 2 novembre situati in prossimità del Quadriportico e all’altezza del monumento del Crocione. Gazebo con personale AMA si troveranno anche presso i cimiteri Flaminio e Laurentino.

Sarà invece sotto al portico dell’Ingresso Monumentale in piazzale del Verano 1, l’Info Point Cultura per le prenotazioni agli eventi culturali al Verano e per fornire a turisti e visitatori le informazioni di carattere storico-artistico-culturale sul cimitero.

Tutte le passeggiate si svolgeranno a piedi e saranno a partecipazione gratuita, con punto d’incontro all’Ingresso Monumentale del Cimitero, almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’evento. La prenotazione sarà obbligatoria con nome, cognome, recapito telefonico, giorno e ora dell’iniziativa alla quale si intende partecipare. È possibile prenotarsi fino ad esaurimento posti a cultura.cimitericapitolini@amaroma.it.

Al Verano, è stato infine potenziato il servizio gratuito di navetta, idoneo al trasporto delle persone diversamente abili, integrato con un percorso aggiuntivo per l’Area del Pincetto.