Chiude il bar Euclide, per i Parioli finisce un’epoca

Il bar Euclide chiude: delusione e malinconia ai Parioli. E c'è chi vorrebbe riportarlo in auge

il bar Euclide
Il bar Euclide ai Parioli

Serrande abbassate: chiude il bar Euclide, il bar simbolo di Roma Nord, locale boom degli anni ’80. Era il locale dei pariolini, dei politici, di chi conta o meglio contava. Per i Parioli si chiude un’epoca.

Il bar Euclide chiude: delusione e malinconia ai Parioli. E c’è chi vorrebbe riportarlo in auge

Al suo posto – anche se non ci sono conferme ufficiali – potrebbe aprire un supermercato.

Persino i clienti delusi diventano malinconici: “Era un monumento del quartiere, un luogo simbolo”. “Rivogliamo l’Euclide di una volta, non un market”, protestano.

La proposta

Un gruppo social allora lancia un’idea. “Chi meglio del nostro Gruppo può rinverdire i fasti di questa Istituzione Pariolina! Prima che qualche personaggio avulso dal nostro quartiere lo faccia ripiombare in quel “mondezzaio” che era diventato”.

Da qui la proposta: “2.000 membri, 1000 euro a testa fa 2 milioni di euro di capitale iniziale. Nel gruppo poi non mancano esperti nella gestione del settore Food & Beverage, commercialisti ed economisti, architetti, avvocati”.

“Il Gruppo poi lo rinominiamo “Noi nati ai Parioli…. Ricordi e Futuro”, scrivono da “Noi Nati ai Parioli…Ricordi”.

L’appello bipartisan

La chiusura del Bar Euclide mette a rischio l’identità della Piazza e dell’intero quartiere – il commento di un residente – È importante garantire che venga riaperto senza che venga cambiata la destinazione d’uso. Ho sentito parlare di un supermercato (Esselunga?) sarebbe un vero e proprio disastro.Tutte le parti politiche si organizzino con raccolta firme e manifestazioni”.

“La perdita di un ritrovo storico e punto fondamentale di aggregazione è un danno per tutto il quartiere e ne mette a rischio la sopravvivenza della sua socialità”.

Il ricordo

Negli anni ’70 già sfornava da un pezzo gelati ottimi. “Iniziò con una piccola torrefazione, la prima porta a sinistra…– ricorda una residente – Abitavo proprio sopra, con affaccio su via Archimede. Splendido periodo delle nostre vite, sia come modalità di vita che come valori”.

Il primo momento nero nel 2009 quando il bar viene sfrattato per morosità e 40 dipendenti restarono senza lavoro in attesa della riapertura un anno dopo.

I fasti col passare del tempo si sono sempre più sfumati ma il nome del bar Euclide è  rimasto altisonante. Il servizio un po’ meno. Le recensioni troppo spesso negative: “Prezzi alti, servizio scarso”.

Ma la chiusura definitiva no, Parioli non è pronta a perdere un altro pezzo d’identità.