Maltempo nel Lazio: vento di burrasca e mareggiate. L’allerta per le prossime 36 ore

Protezione Civile del Lazio pronta ad intervenire per la nuova ondata di maltempo: vento di burrasca, temporali e mareggiate su Roma e Litorale 

Maltempo nel Lazio. L'allerta della protezione civile su Roma e Litorale - foto free

Il weekend parte fin dalle prime ore con forti venti di burrasca, che potrebbero infuriare soprattutto sulla costa tirrenica, per le prossime 36 ore. Questa l’allerta meteo lanciata ieri sera dall’Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio. Con il vento il rischio è anche quello di piogge a carattere temporalesco.

Protezione Civile del Lazio pronta ad intervenire per la nuova ondata di maltempo: vento di burrasca, temporali e mareggiate su Roma e Litorale

La Protezione civile del Lazio ha disposto già da ieri tutte le misure per intervenire nelle prossime 24-36 ore, laddove precipitazioni e danni da maltempo dovessero verificarsi, con la stessa potenza straordinaria degli scorsi giorni, quando cioè i dati rilevati dal pluviometro di Ostia, hanno visto l’asticella fermarsi a quota 177mm di acqua caduta in soli 60 minuti di temporale.

Sul Litorale e in altre zona della Capitale fino a ieri, i pesanti allagamenti e gli alberi caduti come birilli per tanti troppi problemi di una manutenzione scarsa e tardiva, potrebbero ripresentarsi su un territorio già provato, che ancora sta tentando di smaltire i danni provocati dal maltempo che si è abbattuto su Roma e dintorni lunedì 16 ottobre.

L’allerta annunciata già dalla giornata di ieri si sta scatenando tardivamente ma con più forza del previsto e potrebbe perdurare fino a domenica 29 ottobre.

L’avviso di condizione meteo avverse preoccupa più sul fronte del vento. Ancora molte le situazioni di rami pericolanti e alberi a rischio. Ma ora il problema sono anche i rami potati che ancora non sono stati rimossi dai bordi delle strade strada.

I venti potranno passare a fasi alterne da forti a burrasca, con temporanei rinforzi fino a burrasca forte, a prevalente componente sud-occidentale o meridionale, con le mareggiate lungo le coste esposte che potrebbero verificarsi con una particolare potenza.

Oggi, venerdì 27 ottobre, e per le successive 12-18 ore, si prevedono anche precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO