Bufera tra Roma e provincia: alberi caduti, allagamenti e traffico in tilt

Numerosi interventi dei pompieri per violente perturbazioni e maltempo imperante tra Roma e il suo hinterland, con allagamenti e viabilità in crisi

MALTEMPO-ROMA-PROVINCIA-TRAFFICO-TILT-ALLAGAMENTI-

Roma nella  bufera nel vero senso della parola, con un violentissimo nubifragio che nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 24 ottobre sta creando gravi problemi alla viabilità e alla mobilità cittadina, per effetto di un maltempo diffuso in tutta la Regione Lazio che sta provenendo dalle regioni del nord Italia.

Numerosi interventi dei pompieri per violente perturbazioni e maltempo imperante tra Roma e il suo hinterland, con allagamenti e viabilità in crisi

In particolare ci sono già, dal primo pomeriggio di oggi, una serie di perturbazioni che stanno portando la pioggia a toccare i 60 millimetri in pochissimo tempo, nella Capitale e nel suo hinterland, con bombe d’acqua che da giorni non danno tregua e tempeste di vento violentissime.

In particolare a Monterotondo, in una situazione che ampiamente in crisi anche a Roma provincia, un sottopasso – quello della Nomentana, prima di via Salaria, è tutto allagato e un automobilista, come vediamo nella foto di copertina, è stata completamente sommersa dall’acqua, con mareggiate e vento forte anche sulla costa.

Già dalle 15 la situazione man mano si era fatta complessa, quando la sala operativa dei pompieri è dovuta intervenire molte volte per segnalazioni dei cittadini in vari quartieri di Roma per forte vento, acqua e infiltrazioni nella case.

In questo contesto continua anche oggi l’allerta gialla che dura da alcuni giorni, con emergenza meteo per temporali, vento forte e mareggiate da oggi, 24 ottobre per le prossime 36 ore.

nord in particolare, Ottavia, Boccea, Palmarola, Casal del Marmo, ci sono danni con tanti alberi caduti e divelti in strada, raffiche di vento, trombe d’aria e diversi municipi che stanno venendo sommersi dall’acqua, in particolare nella zona del Fleming, Grottarossa, Saxa Rubra, Labaro, di Cornelia, con strade allagate, come ad esempio via Osnago e aree limitrofe.

Dal punto della mobilità della metro, stazione chiusa a Battistini e treni rallentati fino a Cornelia e anche tra Civitavecchia e Ladispoli sulla linea ferroviaria Roma-Civitavecchia.

Arrivando a Roma sud, infine, un altro albero è crollato sempre questo  pomeriggio sulla via del Mare e la scena, nella strada che collega Ostia ai quatieri di Ostiense, Marconi, San Paolo e del sud della città, è rimasta bloccata per diverso tempo, con il rischio che un automobilista venisse ucciso, così come a Borgo Testa di lepre una tromba d’aria ha invece fatto crollare diversi alberi sulle auto, distruggendole.

A Fiumicino una tromba d’aria colpisce il nord

Il territorio del Comune di Fiumicino è stato colpito, nel pomeriggio, dal maltempo che ha imperversato tra Roma e provincia abbattendosi anche sul litorale.

In particolare nella parte nord si è riversata una tromba d’aria che ha abbattuto alberi, gazebo e altre strutture al borgo di Testa di Lepre. Sarebbero state danneggiate anche delle vetture. Vigili del fuoco, protezione civile e polizia locale stanno intervenendo per rimuovere le alberature.

Maltempo tra Roma e provincia: allagamenti, traffico in tilt e raffica di interventi dei pompieri
Una tromba d’aria ha creato grossi danni nel nord del Comune di Fiumicino. Nella foto una vettura danneggiata a Testa di Lepre

A seguito della tromba d’aria che si è abbattuta questo pomeriggio a Testa di Lepre ed Aranova – si legge in una nota del Comune di Fiumicino –  la polizia locale, i vigli del fuoco, e le associazioni di protezione civile, hanno prontamente risposto all’emergenza mettendo in sicurezza le zone colpite. Si prega di prestare la massima attenzione nelle prossime ore fino al termine dell’ emergenza“.

Litorale nord: diversi interventi dei Vigili del fuoco

Sono stati diversi gli interventi dei Vigili del fuoco tra Civitavecchia, Cerveteri e Bracciano.

In particolare le chiamate hanno riguardato la messa in sicurezza di strutture, alberi e pali pericolanti, tegole divelte e allagamenti. Fortunatamente non si è registrato alcun ferito.

Maltempo tra Roma e provincia: allagamenti, traffico in tilt e raffica di interventi dei pompieri
I Vigili del fuoco del litorale impegnati in un intervento

Tra le zone dove il numero degli interventi è stato maggiore ci sono Sant’Agostino, Civitavecchia, l’area della Braccianese, Settevene Palo, l’ Anguillarese, Cerveteri e Ladispoli.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati, presenti su Canaledieci.it

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.