Fiumicino, fermate bus a misura di anziano nel cimitero di Santa Ninfa: i dettagli

I mezzi pubblici sono autorizzati a entrare all’interno del cimitero di Santa Ninfa che è sempre più esteso

Cambia la viabilità dei bus navetta che collegano via della Foce Micina a Fiumicino al cimitero di Santa Ninfa situato nella frazione di Focene in vista del due novembre, giornata nella quale, come è noto, la chiesa ricorda tutti i defunti. Da lunedì prossimo 30 ottobre le persone anziane, con problemi di deambulazione o che vogliono recarsi a far visita ai propri cari nell’area cimiteriale potranno farlo più comodamente grazie al fatto che i mezzi di trasporto pubblico potranno entrare all’interno di un’area prima interdetta all’accesso dei veicoli.

I mezzi pubblici sono autorizzati a entrare all’interno del cimitero di Santa Ninfa che è sempre più esteso

I bus faranno 5 differenti fermate all’interno del cimitero, dando così la possibilità ai visitatori di avvicinarsi al luogo di sepoltura o a quello in cui è posizionato il fornetto all’interno del quale sono conservati i resti di persone care. La struttura è, infatti, notevolmente cresciuta di dimensioni negli ultimi anni rendendo più faticoso raggiungere le varie aree di cui si compone.

A transitare all’interno del cimitero di Ninfa sarà la linea 7 che parte dal capolinea di via Foce Micina con due corse alla mattina, alle 8.20 e 10.20, e due il pomeriggio alle 14.00 e alle 15.40. Al ritorno si potrà utilizzare la stessa navetta in partenza ai medesimi orari dal cimitero oppure prendere la linea 1 che si ferma davanti al suo ingresso.

La linea sarà attiva tuti i giorni escluso il giovedì che è quello di chiusura del cimitero di Ninfa a eccezione, naturalmente, del prossimo giovedì 2 novembre in cui cade la festività dedicata al ricordo dei defunti.

L’itinerario circolare parte dalla sede del Comune in via Portuense, si snoda su via Torre Clementina, via della Pesca, via Ippolito Saviani sino al capolinea di via Foce Micina e di santa Ninfa fermandosi anche a Coccia di Morto. Per quanto riguarda il cimitero di Maccarese, la linea di riferimento è la 18, per quello di Palidoro la 15 e per il cimitero monumentale di via Portuense le linee 2 e 9, secondo gli orari delle linee invernali.

Le misure di potenziamento adottate dall’amministrazione -commenta l’Assessore all’Edilizia, Trasporti e Ater Angelo Carocciavanno incontro ad esigenze di una popolazione formata da persone che possono avere difficoltà a muoversi in un’area cimiteriale sempre più estesa”.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio ion collaborazione con Astra in questa pagina.