Roma, da Nord a Sud cambiano gli orari di alcune linee Atac e Tpl per gli studenti

Modifiche agli orari del servizio di trasporto pubblico per facilitare il movimento degli studenti verso le scuole

Acilia, deviazione linea bus: queste le modifiche per lo svolgimento del mercato
Foto di repertorio

Atac e Roma Tpl hanno disposto la modifica degli orari di alcune linee bus per agevolare l’utilizzo del servizio da parte degli studenti che devono raggiungere i propri istituti scolastici oppure fare rientro alle loro abitazioni. Le variazioni interessano sia il quadrante nord, sia quello situato a sud nella capitale.

Modifiche agli orari del servizio di trasporto pubblico per facilitare il movimento degli studenti verso le scuole

Un nuovo orario è entrato, in particolare, in vigore da oggi lunedì 23 ottobre sulla linea bus dello 035 che da Borgo Pineto raggiunge piazza Saxa Rubra e che è affidata alla gestione di Roma Tpl.  E’ prevista una migliore sincronizzazione delle coincidenze tra bus e ferrovie Roma-Nord alla stazione di Prima Porta fissando alle ore 5.30 l’inizio del servizio su gomma e alle 23.30 l’ultima corsa sia nei giorni feriali sia in quelli festivi.

Nel quadrante sud dove si trova il quartiere di Spinaceto, e sempre allo scopo di migliorare il servizio destinato agli studenti vengono aggiornati gli orari delle linee 731 e 916. Per il 731 è previsto il posticipo, dal lunedì al sabato nei giorni feriali, di due corse in partenza dal capolinea di viale degli Eroi di Rodi ritardandola dalle ore 13.06 alle 13.10 e dalle ore 14.00 alle 14.10 e in questo modo consenti agli alunni che frequentano il vicino Liceo classico Tito Maccio Plauto di avere più tempo per recarsi alla fermata.

Un’ultima variazione di orario riguarda, infine, la linea 916 operativa nella zona di Casalotti dove il 916 anticiperà le corse scolastiche del mattino in partenza da largo Mombasiglio dalle ore 6.45 alle 6.20 e dalle 6.55 alle 6.30.

Si tratta a ben vedere di una diversa programmazione degli orari che va ad aggiungersi all’iniziativa assunta nei giorni scorsi da Atac per rendere più veloce il servizio di trasporto verso le metropolitane cittadine tramite l’istituzione di una nuova linea bus nel quartiere di Boccea (leggi qui).

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.