Doppia “spaccata” con furgone contro 2 market in altrettanti comuni: rubate le casse continue

In due comuni alle porte di Roma, nella stessa notte, è stato messo a segno un doppio blitz con modalità molto simili, da parte di una "banda della spaccata" che potrebbe essere la stessa

DOPPIA-SPACCATA-MARKET-FURGONE-BANDA-ROMA-COMUNI-
Fugge all'alt dei Carabinieri - foto di repertorio non collegata i fatti

Alle porte di Roma, questa notte, lunedì 23 ottobre, è stata messa a segno una doppia “spaccata” nel giro di poco tempo ad opera di una (o più) banda di ladri che in piena notte ha assaltato con successo per due volte altrettanti supermercati a una distanza non eccessiva l’uno dall’altro e in comuni tutto sommato limitrofi. In entrambi i casi, che adesso le forze dell’ordine approfondiranno se possono essere accomunati dalla stessa mano criminale, è stata asportata la cassa continua dei due market, distruggendo l’ingresso con un furgone usato come “ariete”.

In due comuni alle porte di Roma, nella stessa notte, è stato messo a segno un doppio blitz con modalità molto simili, da parte di una “banda della spaccata” che potrebbe essere la stessa

In particolare il blitz dei ladri è stato messo a segno nella stessa notte, il primo alle 2 di oggi, lunedì 23 ottobre, a Colonna, comune alle porte di Roma, e il secondo, sempre con la stessa tecnica, è stato segnalato alle 3, quindi un’ora più tardi, con identiche modalità e cassa continua asportata, in un altro supermercato nel comune  Grottaferrata.

I due centri cittadini distano circa 47 km l’uno dall’altro, in una distanza che, soprattutto di notte e usando un mezzo di trasporto veloce, possono essere coperti rapidamente senza traffico, quindi potrebbe trattarsi della stessa banda criminale che sarebbe passato due volte in una notte all’”incasso”, facendo poi perdere le sue tracce.

Da capire se ci sia stato il tempo per compiere la doppia spaccata o se si tratti di due colpi isolati seppur agendo in due centri abitati tutto sommato vicini a livello spaziale e temporale, ma questo lo stabiliranno solo le indagini delle prossime ore, con i titolari delle indagini che sono i carabinieri della compagnia di Frascati, competente per zona.

In particolare sarà l’accesso alle telecamere di videosorveglianza della zona, nel primo caso alle 2 di notte, a Colonna, è stato colpito il supermercato di colonna in via Bertoli, nel blitz successivo , a Grottaferrata, rubata la cassa continua dall’altro market saccheggiato, in via del Pratone, attaccando l’attività commerciale un’ora dopo circa.

A quel punto si potrà ricostruire l’esatta dinamica e il percorso del mezzo, capire se le persone coinvolte siano le stesse, quante siano e se il furgone utilizzato sia lo stesso.

Parlando recentemente di furgoni con i quali è stata compiuta una spaccata, vi abbiamo descritto in un altro nostro articolo del colpo fallito ai danni di un esercizio commerciale nel X Municipio, qualche mese fa, utilizzando un furgone rubato alla protezione civile.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati, pubblicati in precedenza su Canaledieci.it e presenti in questo pezzo.

NEWS IN AGGIORNAMENTO