Roma, ritrovato il camion della Protezione civile: era stato usato per una “spaccata” fallita

Il camion della Protezione civile è stato ritrovato ma è inutilizzabile. SOS Roma Soccorso: "La 'spaccata' lo ha distrutto. In un sol colpo i ladri hanno anche tolto al Municipio una risorsa importante nelle emergenze"

Il camion dell’Associazione di Protezione civile SOS Roma Soccorso, scomparso nella notte tra martedì 7 e mercoledì 8 marzo, era stato rubato per tentare di sfondare e saccheggiare un supermercato sulla Via Cristoforo Colombo, in zona Infernetto, poche ore dopo il furto dal parcheggio a Giardino di Roma.

Sembrerebbe che il mezzo speciale, di quelli utilizzati per le emergenze idrogeologiche, e quindi molto resistente, sia stato scelto appositamente dai ladri per la “spaccata” al muro dell’attività commerciale che gli avrebbe consentito di arrivare alla cassa continua. La banda di ignoti ladri però, non avrebbe fatto i conti con il cemento armato, che ha solo distrutto il camion rendendolo inutilizzabile, e appena scalfito la cortina muraria.

Il camion della Protezione civile è stato ritrovato ma è inutilizzabile. SOS Roma Soccorso: “La ‘spaccata’ lo ha distrutto. In un sol colpo i ladri hanno anche tolto al Municipio una risorsa importante nelle emergenze”

E’ stato ritrovato ma è ora inutilizzabile il camion di proprietà dell’associazione di protezione civile SOS Roma Soccorso, rubato due giorni fa dal parcheggio nel quartiere Giardino di Roma, tra la via Cristoforo Colombo e la via Ostiense.

Preso di mira da una banda di ladri per utilizzarlo come mezzo di sfondamento del muro di un supermercato, questi lo avrebbero aperto e rubato, per metterlo subito in funzione a tal scopo, così come avevano stabilito di fare anche con un’auto Fiat Brava nera e con il furgone di un fabbro, entrambi rubati poche ore prima.

Nel progetto non scritto della banda, c’era con molta probabilità l’intenzione di spaccare il muro del supermercato con il camion della protezione civile, arrivare alla cassa continua, caricare il bottino in denaro con il furgone sottratto al fabbro, e con l’auto fiat fuggire senza dare nell’occhio.

Un piano criminale riuscito solo in parte, perché dopo i furti dei veicoli, la notte del tentato furto al supermercato, i malviventi sarebbero stati colti in flagrante dalla Polizia di Stato proprio mentre tentavano la “spaccata” sul muro di cemento armato, che avrebbe invece spaccato solo il camion deil’SOS Roma soccorso poi abbandonato sul posto dai ladri, fuggiti dapprima sulla fiat brava e poi a piedi nella campagna intorno alla Via Cristoforo Colombo.

Mentre le Forze dell’ordine hanno avviato le indagini e intensificato i controlli per trovare i responsabili, di tutta questa vicenda, l’unica buona notizia è proprio la “spaccata” fallita al supermercato inaugurato da poco, al contrario sul ritrovamento del mezzo della Protezione Civile, c’è purtroppo poco da festeggiare, come riferisce Giovanni Pompei, presidente dell’Associazione SOS Roma Soccorso:

La spaccata ha spezzato il telaio del camion mettendolo fuori uso, con danni che non ritengo possano essere facilmente riparabili nell’ottica della funzione di questo mezzo, che dovrebbe normalmente garantire una certa resistenza per il trasporto di mini escavatori per la riapertura di canali e fossi. E il fatto di non poterne più disporre, ha messo in crisi la nostra specifica funzione di intervento idrogeologico regionale. Insomma oltre ad aver compiuto un’azione criminale, in un sol colpo i ladri hanno anche tolto al nostro Municipio una risorsa molto importante nel caso di emergenze” – conclude Pompei.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte