A Roma sbarca la cocaina rosa, droga dei ricchi. Colombiano in manette

Il giovane è stato trovato in possesso di mezzo etto di cocaina rosa, considerata la nuova droga per i ricchi

La cocaina rosa sequestrata a Torpignattara

Nuovo e raro sequestro di cocaina rosa a Roma. Il suo nome tecnico è “2C-B”, il soprannome “Tusì”: è considerata la nuova droga dei ricchi e il suo costo si aggira sui 400 euro a grammo. La spacciava un ventenne colombiano.

Il giovane è stato trovato in possesso di mezzo etto di cocaina rosa, considerata la nuova droga per i ricchi

Il giovane è stato perquisito e subito arrestato dagli uomini della Polizia di Stato della Squadra Mobile romana durante un controllo a Torpignattara, vicino all’Acquedotto Alessandrino. E’ stato il suo atteggiamento sospetto mentre parlava in auto con un’altra giovane a spingere gli agenti ad un controllo.

La perquisizione

Il colombiano si è subito mostrato insofferente alle operazioni di verifica, inducendo così i poliziotti a svolgere una perquisizione personale e dell’auto. Indosso all’uomo oltre a diversi involucri di cocaina, gli agenti hanno anche rinvenuto della sostanza polverosa di colore rosa risultata poi essere sostanza stupefacente del tipo MDMA/Ecstasy, definita cocaina rosa.

La perquisizione dell’auto, intestata ad una società di noleggio, ha permesso di recuperare, all’interno di un marsupio di proprietà dello straniero, ulteriori involucri della suddetta ‘cocaina rosa’, un bilancino di precisione e 2 cellulari.

Quasi mezzo etto della medesima sostanza è stato poi rinvenuto, a seguito del controllo da parte dei poliziotti, all’interno dell’abitazione dell’uomo, riposta in una scatola di scarpe assieme ad un bilancino di precisione e materiale per il ‘confezionamento al dettaglio’, identico a quello con cui era stata confezionata la droga rinvenuta in precedenza.

L’uomo è stato infine arrestato ed il provvedimento è stato convalidato dall’autorità giudiziaria.

A marzo un precedente sequestro di cocaina rosa al Pigneto: in manette uno studente.

Gli effetti

La cocaina rosa è una droga potente: causa allucinazioni, visioni ma anche tremori e attacchi di panico dopo un primo momento di euforia.

La polvere rosa è comparsa sulle strade della Colombia attorno al 2010, è tinta con un colorante alimentare per distinguerla dalle altre polveri e spesso profuma di fragola. Ha assunto il nome di “tusi” perché conteneva, tra le altre cose, anche il composto psichedelico 2C-B.

In America Latina è piazzata dai giovani narcos nei club che la “cucinano” in laboratori clandestini. Dalla Colombia dove gira da anni, si è diffusa anche in Spagna, e ora sta circolando in altri paesi d’Europa, Italia compresa.