A Ladispoli è allarme cinghiali: sindaco rinforza i controlli

Il sindaco di Ladispoli ha firmato nei giorni scorsi un'ordinanza per il contenimento del fenomeno

Foto: repertorio

E’ allarme cinghiali anche a Ladispoli. Visto il moltiplicarsi della presenza di animali di grossa taglia, il sindaco Alessandro Grando ha emanato un’ordinanza per contenere il fenomeno. Una richiesta che è partita dagli stessi cittadini, spaventati per l’incremento dei faccia a faccia con questi animali, nonché degli utenti della strada, per i quali i cinghiali costituiscono un grave pericolo.

Il sindaco di Ladispoli ha firmato nei giorni scorsi un’ordinanza per il contenimento del fenomeno

Negli ultimi tempi, infatti, all’Amministrazione comunale sono giunte numerose segnalazioni circa l’avvistamento di cinghiali selvatici, sia allo stato brado che in branchi. Una situazione che si sta verificando nelle aree rurali come nel centro abitato del Comune di Ladispoli e che ha fatto scattare l’allarme.

Nell’ordinanza viene fatto presente che gli ungulati si avvicinano a colture, nuclei abitati e a strade ad alto scorrimento, compromettendo così la sicurezza della circolazione.Dall’eccessiva moltiplicazione dei cinghiali, il cui aumento numerico è totalmente fuori controllo, possono derivare rischi di danni al bestiame di allevamento, danni alle colture agricole ma soprattutto potenziali attacchi all’uomo e di conseguenza può scaturire un pericolo grave e concreto all’incolumità pubblica”.

Una situazione che sta creando disagi ed allarmi tra la popolazione soprattutto nelle ore serali quando le presenze aumentano.

Il sindaco Grando nell’ordinanza spiega che ha “ritenuto opportuno e necessario emanare un’ordinanza contingibile ed urgente demandando al Comando di Polizia Locale, in collaborazione con la Direzione Regionale Ambiente della Regione Lazio, l’attivazione delle azioni necessarie per eliminare i gravi pericoli per l’incolumità pubblica, nonché per garantire la sicurezza della circolazione stradale, con le modalità previste dalla normativa vigente in materia”.

Nei giorni scorsi anche il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, aveva firmato un’ordinanza per il contenimento degli ungulati. In particolare era stato affidato alle forze di polizia il controllo dei cinghiali nelle zone urbane indicate nell’ordinanza ma anche in quelle immediatamente limitrofe mentre erano arrivate indicazioni anche per cittadini e attività commerciali.

Per approfondire l’argomento dell’ordinanza di Fiumicino puoi consultare questo LINK.