Torvaianica, topi nel giardino della scuola: parte la derattizzazione

Le sanificazioni non erano bastate a debellare i topi per cui si è partiti con un intervento ben più vasto

ROMA-REGIONE-LAZIO-SEDE-CHIUSA-DERATTIZZAZIONE-TOPI-
Foto: repertorio

A via, a Torvaianica, la derattizzazione contro la presenza di topi nel giardino della scuola. Nei giorni scorsi un topolino di campagna era stato avvistato all’interno dell’area verde della scuola Pestalozzi. Dall’istituto era partita subito la richiesta, inoltrata dalla dirigente scolastica Giuseppina Rossi, per un intervento da parte del Comune di Pomezia.

Le sanificazioni non erano bastate a debellare i topi per cui si è partiti con un intervento ben più vasto

L’amministrazione si è attivata subito per far fronte a questo disagio. Anche perché gli interventi di sanificazione non erano bastati e si è resa necessaria un’opera di ben più vasta portata.

Proprio per questo motivo il Comune è partito con la derattizzazione del giardino, che verrà chiuso per venti giorni. Non servirà, invece, chiudere la scuola.

La presenza dei topi sarebbe dovuta all’aratura di un campo vicino. Si pensa, infatti, che i topi siano scappati proprio da qui.

A seguito dei lavori di aratura dei campi limitrofi alla scuola – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Francesca Vittoripurtroppo qualche topolino di campagna ha trovato rifugio nel giardino della scuola per nidificare. Abbiamo già effettuato degli interventi di sanificazione, che non sono stati sufficienti, quindi, per poter garantire la massima sicurezza agli studenti e al personale scolastico, abbiamo deciso di intervenire in maniera più radicale. La ditta che ha eseguito la disinfestazione ha preparato una relazione con quelli che saranno gli interventi da fare, che prevedono la chiusura del giardino per 20 giorni, senza intaccare le attività scolastiche. Abbiamo cercato una soluzione che fosse risolutiva ma che, nel contempo, non andasse a creare, chiudendo la scuola, un disservizio alle famiglie”.

Sulla stessa scuola il Comune ha promesso di attivarsi nel più breve tempo possibile anche per quanto riguarda la manutenzione di finestre e porte. Nei prossimi giorni si terranno gli interventi dei Lavori Pubblici per poter calendarizzare gli interventi.