Alle porte di Roma nel weekend concerti musicali e trekking: arriva Tolfa Jazz

Nel fine settimana una "due giorni" di concerti jazz e di percorsi sensoriali in montagna nel territorio di Tolfa con un occhio alla prevenzione dei tumori al seno

TOLFA-JAZZ-MUSICA-TREKKING-SALUTE-

Questo mese di ottobre da anni è quello prediletto dove si tengono una miriade di eventi gratuiti dedicati alla prevenzione e alla salute femminile e proprio su questa falsariga si inserisce la “due giorni” che fonde insieme amore per il jazz e un percorso sportivo sensoriale di trekking sui monti di Tolfa, cittadina alle porte di Roma.

Nel fine settimana una “due giorni” di concerti jazz e di percorsi sensoriali in montagna nel territorio di Tolfa con un occhio alla prevenzione dei tumori al seno

In particolare l’evento si terrà questo fine settimana, in questo weekend, sabato 21 e domenica 22 ottobre, dove si terrà la parte finale della 14esima edizione del Tolfa Jazz 2023, con in programma alcuni interessantissimi concerti di chiusura della kermesse musicale.

L’evento in questione è promosso dal comune di Tolfa in collaborazione con la Regione Lazio e l’associazione della Susan Komen Italia, che si occuperà di promuovere un evento di trekking montano con esperienze musicali e un colloquio con una psicologa, nell’ennesima importante iniziativa ricompresa in quelle dell’ottobre rosa a Roma e dintorni.

Per quanto riguarda la parte musicale, i concerti da segnare a Tolfa questo weekend, sono, in particolare, quelli di dopodomani, sabato 21 ottobre, dove si esibirà lo “Iacopo Teolis trio”.

Inoltre, degno di nota, domenica 22, è anche il concerto “Il Jazz è donna” con una fusione eccezionale di sport, musica e natura: verrà infatti svolto un percorso di trekking sensoriale sulle montagne circostanti il comune di Tolfa.

Questi sono gli ultimi due grandi eventi che chiuderanno il Tolfa Jazz Festival, che dura dallo scorso gennaio e questi sono gli appuntamenti finali che questo autunno chiudono il festival italiano, con un occhio alla prevenzione dei tumori alla mammella.

Parlando del concerto di sabato 21, quest’ultimo, gratuito, inizierà alle 18 alla pinacoteca comunale di Tolfa “Giuseppe Pierantozzi”, dove si esibirà per l’appunto lo “Iacopo Teolis Trio”.

Teolis è un talentuoso e giovane compositore-trombettista e suonatore di filicorno che si sta facendo strada rapidamente nella scena del jazz italiano e oltre a lui in scena suoneranno i colleghi e amici musicisti Giulio Scianatico (contrabbasso) e il batterista Enrico Morello, in un concerto di jazz contemporaneo.

E, nelle stesse giornate, ci si dedicherà a controlli e eventi di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno, con una partnership consolidata tra comune di Tolfa e Komen Italia che dura ormai da anni.

Difatti sempre domenica 22 ottobre, a partire dalle 9 del mattino, nelle vicinanze di Tolfa – in località Macchiosi – si terrà l’evento di trekking sensoriale tra musica e natura che intratterrà tutte le partecipanti donne della zona che sceglieranno di iscriversi all’evento che prenderà vita tra le montagne locali.

Una serie di percorsi naturali che inizieranno questo mese e si ripeteranno almeno 1 volta al mese nello stesso territorio, con la presenza di una psicologa.

Per info e prenotazioni chiamare al numero di cellulare 3898384355 o mandare una mail all’indirizzo: nfo@tolfajazz.com, oppure visitare il sito ufficiale di Tolfa Jazz cliccando sulle parole chiave in arancione qui accanto (apri in un altra pagina web) o visitando la pagina social correlata di facebook (apri in un’altra pagina web).

Inoltre, sempre in ambito sanitario vi abbiamo parlato dell’inaugurazione di 2 importanti Unità di controllo dei pazienti ambosessi da 0 a 18 anni che è avvenuta di recente all’ospedale civile “Colombo” di Velletri e, sempre nel contesto dei controlli dell’ottobre rosa, arriveranno, a Roma, screening gratuiti per le donne anche in stazione.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati e pubblicati di recente online su Canaledieci.it