Salute, a Roma arriva “Frecciarosa”: screening e prevenzione gratis direttamente in stazione

Un "Camper della Salute" offrirà per 3 giorni visite specifiche alle donne di alcune fasce d'età, del tutto gratuitamente, stazionando diverse ore in una stazione ferroviaria di Roma

SCREENING-FRECCIAROSA-ROMA-STAZIONE-SALUTE-

A Roma arriva per la prima volta in Italia, nell’ambito delle tante iniziative previste per tutelare la salute femminile durante tutto questo mese dell’Ottobre Rosa, una serie di controlli totalmente gratuiti per tutte le donne che si recheranno in queste giornate specifiche in una specifica stazione ferroviaria della Capitale. L’iniziativa si chiama Frecciarosa, per una partnership sviluppata tra la Regione Lazio, le Ferrovie dello Stato italiane e la Fondazione Incontro Donna.

Un “Camper della Salute” offrirà per 3 giorni visite specifiche alle donne di alcune fasce d’età, del tutto gratuitamente, stazionando diverse ore in una stazione ferroviaria di Roma

In particolare, in questo caso, ci sarà una tre giorni di analisi e screening per determinate patologie che affliggono l’universo femminile fatte totalmente gratis alle pazienti, con l’apposito Camper della Salute della Regione Lazio che stazionerà per diverse ore al giorno a partire da questo giovedì 19 ottobre e fino a sabato 21 ottobre alla stazione ferroviaria Ostiense di Roma.

In particolare il camper sarà in sosta davanti alla fermata di Stazione Ostiense a partire dalle 9 del mattino alle 18 di venerdì, sabato e domenica, per il progetto “Frecciarosa-la prevenzione viaggia in treno”, a piazzale Ostiense.

Si tratta della prima volta di un iniziativa sanitaria simile in Italia, promossa dalla Regione Lazio come area capostipite coinvolta in questa iniziativa dedicata allo screening.

In particolare, le analisi e i test verranno somministrati gratuitamente alle donne che si presenteranno sul posto da parte dei dipendenti della Asl Roma 2 insieme ai loro colleghi dell’ IDI Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma per alcuni esami  specifici a altrettante fasce d’età di donne:

  • Mammografia, ecografia e visite senologiche (fascia di età 45-49 anni).

Accesso con prenotazione al numero 06 164.161.840, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.3alle 19.30 e il sabato dalle ore 7.30 alle 13, con richiesta medica codice esenzione “D01 – Campagna di Screening regionale”, fino ad esaurimento delle disponibilità.

Prenotazione screening oncologico:

  • Mammografia (fascia di età 50-74 anni)
  • Pap test e HPV test (fascia di età 25-64 anni)
  • Ritirare la provetta per la ricerca del sangue occulto delle feci (uomini e donne di 50-74 anni).

Per chi volesse ricevere altre informazioni al riguardo, è possibile cliccare sul link specifico dell’iniziativa Frecciarosa, che vedete qua accanto, (apri in un altra pagina web).

Se vuoi approfondire le altre iniziative legate allottobre rosa, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti in questo pezzo, e leggi gli altri articoli correlati e pubblicati di recente su Canaledieci.it sull’argomento.