Latina, operaio cade giù dal solaio durante lavori ad una scuola: ricoverato in codice rosso

Operaio cade nel vuoto mentre sta ristrutturando una scuola, ferendosi gravemente

OPERAIO-LATINA-FERITO-CADE-LAVORI-SCUOLA-RISTRUTTURAZIONE-

Nella Regione Lazio il problema di garantire la sicurezza e standard qualitativi elevati sul lavoro, in particolare a chi lavora nell’edilizia, gli operai, è una piaga che spesso sfocia o rischia di sfociare in morti o ferimenti gravi e drammatici, come accaduto ad un operaio di Latina, caduto da un’impalcatura e finito nel vuoto per diversi metri.

Operaio cade nel vuoto mentre sta ristrutturando una scuola, ferendosi gravemente

Un volo fragoroso e un impatto devastante, che ha procurato varie  e profonde lesioni all’uomo, che stava lavorando su un solaio di una struttura che evidentemente è ceduto, facendolo precipitare nel vuoto, mentre stava ristrutturando una scuola.

Sul rispetto delle norme di sicurezza e la effettiva dinamica dell’accaduto si stanno occupando, dalla tarda mattinata di ieri, 17 ottobre, i militari dell’Arma dei carabinieri di Latina, competenti per zona, mentre l’uomo è stato ricoverato in codice rosso all’ospedale Santa Maria Goretti, nel capoluogo pontino.

Ad oggi sembrerebbe che dopo aver passato la notte in ospedale, l’operaio sia per ora fuori pericolo, con una prognosi medica di guarigione che tuttavia si aggira sulle diverse settimane.

Tante le ipotesi al vaglio, per dei lavori che erano gestiti dalla Provincia di Latina, con l’incarico di ristrutturare il plesso scolastico di viale Giuseppe Mazzini, e si cerca di capire se si si trattato di una leggerezza dell’operaio, del quale non è stata rivelata l’identità, un momento di distrazione che gli abbia fatto perdere l’equilibrio cadendo poi giù dal solaio, o se in realtà qualche dispositivo o norma di sicurezza non siano state usate correttamente e dunque se ci siano colpe specifiche o meno, della ditta che ha in cura i lavori edili.

Recentemente, un altro grave incidente si è verificato questo mese, pochi giorni fa, in provincia di Rieti, dove un altro operaio è rimasto ferito ed è ancora alto il rischio intossicazione per il personale che si trova all’interno del polo logistico dov’è presente anche il centro smistamento Amazon.

Se vuoi approfondire questo argomento, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti in questo pezzo e leggi gli articoli correlati e pubblicati in precedenza su Canaledieci.it