Ivana Spagna: chi è, età, carriera, canzoni e vita privata della cantante

Ivana Spagna è una delle voci italiane più apprezzate degli anni '80 e '90. Ripercorriamo la sua lunga e fortunata carriera

Ivana Spagna

Ivana Spagna è una cantautrice e scrittrice, nonché una delle icone mondiali della musica italiana grazie ai tanti successi realizzati soprattutto tra gli anni ’80 e ’90. Tuttavia, la sua vita privata è rimasta in gran parte nascosta agli occhi del pubblico.

Ivana Spagna

Chi è Ivana Spagna

Ivana Spagna è nata a Valeggio Sul Mincio, in provincia di Verona, il 16 dicembre 1954. Coltiva la sua passione per la musica fin dalla giovane età.

Nei primi anni ’70 inizia ad esibirsi ne

i club con il suo gruppo, gli Opera Madre. Negli anni ’80 presta la voce alla band Fun Fun e intanto fa la corista per molti altri artisti.

Sempre in quegli anni, decide di intraprendere la strada da solista utilizzando tantissimi nomi d’arte: Mirage, Barbara York, Carol Kane e Yvonne Kay.

La svolta nella sua carriera arriva nel pieno degli anni Ottanta, con lo pseudonimo “Spagna”. Nel 1986 con il lancio dei brani Easy Lady e Jealousy, la sua voce fa il giro del mondo.

Nel 1987 trionfa al Festivalbar con Dance Dance Dance, nel 1995 conquista il terzo posto al Festival di Sanremo con il brano Gente come noi e nel 1996 ottiene il quarto posto con E io penso a te.

Nel 2006 vince il “Disco d’Oro alla Carriera” della FIMI, per aver venduto più di dieci milioni di dischi nel mondo.

Ivana Spagna, vita privata

La vita privata di Ivana Spagna è stata segnata soprattutto da due relazioni.

Nel 1992 la cantante sposa Patrick Debort, modello e arrangiatore francese, a Las Vegas. Tuttavia, l’unione tra i due dura solo una settimana a causa di contrasti e incomprensioni.

Successivamente Spagna inizia una relazione con il suo manager, Ugo Cerruti, durata ben 16 anni. Storia d’amore molto travagliata la loro, terminata anch’essa a causa dei numerosi tradimenti.

Inoltre, la cantautrice ha raccontato di aver subito un aborto spontaneo negli anni ’90. Evento che ha lasciato una profonda cicatrice nella sua vita.

Attualmente, pare che Ivana Spagna si stia concentrando sulla sua carriera musicale, godendosi il successo ottenuto negli anni.