Sport, riaperto a Roma dopo anni il PalaTiziano: 2500 posti. Presto anche concerti (VIDEO)

Il PalaTiziano riapre dopo 5 anni di lavori e tra pochi mesi oltre che gare sportive si potranno vedere anche concerti dal vivo, con 2500 posti a sedere

Roma: riapre in veste rinnovatissima il PalaTiziano, struttura sportiva da tempo in disuso nell’area nord della Capitale, e da febbraio 2024, tra pochi mesi, nella stessa struttura ritorneranno finalmente anche i concerti e la grande musica, come annunciato dall’amministrazione capitolina.

Il PalaTiziano riapre dopo 5 anni di lavori e tra pochi mesi oltre che gare sportive si potranno vedere anche concerti dal vivo, con 2500 posti a sedere

I rappresentanti del Campidoglio, in primis l’assessore allo sport Alessandro Onorato hanno spiegato che le prime usufruttarie, a prezzi di mercato molto calmierati, saranno le sportive della Roma Volley Club, che inaugureranno il PalaTiziano nella sua veste rinnovata dopo anni di lavori, e tanti altri sportivi e società capitoline lo potranno utilizzare in convenzione con il comune nei mesi a venire.

Le prime dunque a debuttare nel nuovo palazzetto dello sport in zona Parioli saranno le  pallavoliste giallorosse che disputano la categoria serie A1 e oltre a loro giocheranno nel nuovo impianto anche i cestisti della Luiss Basket maschile, formazione collegata all’Ateneo universitario romano, che è un “vicino di casa”, avendo la sede centrale in zona, in viale Romania, e giocano la serie A2 di pallacanestro.

Ma le prime in ordine cronologiche sono state proprio le pallavoliste della Roma Volley allenate da Giuseppe Cuccarini che oggi, domenica 15 ottobre, affrontavano nella nuova loro casa sportiva le rivali della Reale Mutua Fenera Chieri (Brescia).

Ad oggi nel nuovo Palatiziano sono garantiti ben 2500 posti a sedere, non pochi, anzi, come nessun palazzetto sportivo di Roma, eccezion fatta per il Palaeur che ne ospita circa 10mila, e che entro la fine 2023 aumenteranno ancora secondo le previsioni con lavori che aggiungeranno circa altri 1000 posti nell’impianto pariolino, per 3500 complessivi.

PUO’ INTERESSARTI ANCHE: A due passi lo stadio Flaminio resta il regno del degrado senza un futuro.

Il Palatiziano, come ha evidenziato l’Assessore a Sport e Grandi Eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato al riguardo, potrà ospitare prestissimo anche concerti, per un nuovo polo che attirerà su di sè sportivi e artisti della musica e  “Vivrà anche con la musica. A partire da febbraio vogliamo creare un cartellone di concerti anche per 4.500 persone, affitteremo l’impianto a prezzi di mercato e i soldi incassati dal Comune saranno interamente reinvestiti nello sport di base. Non a caso la gestione è affidata a Zetema, la società comunale che opera nel settore cultura: per la prima volta si occuperà di sport”.

Recentemente, in un’altra zona di Roma, Ostiense-Garbatella, vi abbiamo raccontato di come in settimana, il 17 ottobre, verrà inaugurata una gigantesca nuova biblioteca comunale da oltre 500 metri quadrati.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione, dentro a questo pezzo, e leggi gli articoli correlati e pubblicati precedentemente su Canaledieci.it