Paura a Monteverde: rogo nella notte dopo l’esplosione di un’auto usata come bomba (VIDEO)

Esplosione a Monteverde: effetto bomba in strada per un'auto saltata in aria e l'enorme  rogo scatenato. In pericolo abitazioni e garage

E’ stato un risveglio da incubo per i residenti di Monteverde, quello avvenuto alle prime ore di oggi giovedì 12 ottobre, scandito da un boato e poi dal suono delle sirene dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’ordine, che hanno occupato le strade per intervenite sulle fiamme che hanno invaso la zona intorno a Via Pietro Capparoni.

Una fortissima esplosione ha prima sollevato in aria e poi scagliato sulla strada, un’automobile parcheggiata. Un effetto bomba che ha scatenato le fiamme sulle auto vicine e sul muro, di quel lato del marciapiede dove il fuoco si è sviluppato e ha bruciato a lungo, mettendo in pericolo le abitazioni e i garage.

Esplosione a Monteverde: effetto bomba in strada per un’auto saltata in aria e l’enorme  rogo scatenato. In pericolo abitazioni e garage

E’ stato il gestore di un locale di Monteverde poco prima della 4,00 a lanciare l’allarme fuoco nel suo quartiere dopo l’esplosione di un veicolo, che ha tutta l’aria di essere un atto doloso a danno di qualche attività o residente di questo quadrante della Capitale.

Secondo le prime ricostruzioni dopo l’accaduto incendiario, il gestore di un locale stava facendo i conti dopo la chiusura tarda della sua attività, quando una serie di esplosioni ravvicinate in strada hanno attirato la sua attenzione. Dapprima aveva immaginato potesse trattarsi di fastidiosi mortaretti sparati da un gruppetto di adolescenti, poi quando ha udito un forte botto e si è precipitato in strada ha assistito a tutt’altro.

L’auto è saltata in aria scatenando le altre esplosioni e il fuoco che ha raggiunto il muro

Un’auto dal modello irriconoscibile è esplosa poco distante dal suo punto di osservazione, ed e volata per diversi metri in alto poi precipitando su se stessa in mezzo alla strada. Una devastazione di fuoco che ha coinvolto anche tutto quello che c’era intorno, cambiando completamente lo scenario della nottata tranquilla fino a pochi minuti prima.

L’uomo ha subito attivato l’allarme fuoco nel quadrante del quartiere chiamando i Vigili del Fuoco e poi in una corsa contro il tempo, si è riuscito ad infilare nella sua auto a pochi metri dal rogo per spostarla prima che venisse devastata dalle fiamme.

Il fuoco intanto stava divorando tutto quello che incontrava sulla strada, bruciando altre auto e facendo partire altre esplosioni che non hanno fatto altro che rinforzare il rogo.

All’arrivo dei Vigili del fuoco e delle forze dell’ordine i getti d’acqua e schiuma si sono concentrati sul muro del marciapiede unico ostacolo già superato per arrivare alle abitazioni e i garage.

A fuoco domato sono state avviate indagini per cercare una qualunque traccia di innesco. Sul grave episodio che poteva mettere in pericolo i residenti della via e limitrofe per intossicazione, non è stato escluso l’atto doloso.