Dritto e Rovescio, ospiti e temi di giovedì 12 ottobre 2023: le anticipazioni di stasera con Paolo Del Debbio

dritto e rovescio paolo del debbio

Gli ospiti e i temi di giovedì 12 ottobre 2023 di Dritto e Rovescio: le anticipazioni di stasera con Paolo Del Debbio.

Torna stasera giovedì 12 ottobre 2023 l’appuntamento con l’approfondimento giornalistico di Rete4, prodotto da Videonews e condotto da Paolo Del Debbio. Al centro del programma, l’attualità politico-economica del Paese raccontata dai suoi protagonisti.

Dritto e Rovescio studio tv
Lo studio di Dritto e Rovescio – canaledieci.it

Giovedì 12 ottobre, nel nuovo appuntamento con Dritto e Rovescio, il talk in prima serata su Retequattro, Paolo Del Debbio affronterà il tema del conflitto tra Israele e Palestina, con documenti esclusivi e testimonianze dell’escalation di crudeltà che emergono ora dopo ora dall’attacco di Hamas di sabato scorso.

Inoltre, una pagina sulle possibili ripercussioni economiche di questa guerra sulle tasche degli italiani, già in difficoltà a causa del carovita.

Dritto e Rovescio 12 ottobre 2023, le ultime sulla guerra Isralele-Palestina

“Hamas è l’Isis di Gaza, un’organizzazione selvaggia, finanziata e sostenuta dall’Iran. Hamas è l’Isis”. Ha detto il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant in una riunione a Bruxelles con i colleghi della Nato. “Siamo stati colpiti duramente. Ma non commetteremo errori: il 2023 non è il 1943. Siamo gli stessi ebrei, ma abbiamo capacità diverse”. Gallant ha anche mostrato un video non censurato di alcuni degli atti orribili commessi da Hamas contro civili e soldati israeliani, nonché cittadini stranieri che sono stati rapiti o uccisi.

dritto e rovescio

L’ospedale principale di Gaza City avrebbe solo quattro giorni di carburante di riserva per i suoi generatori: lo riporta la Bbc, che cita gruppi umanitari.   Con l’unica centrale elettrica spenta e Gaza immersa nell’oscurità, gli aerei da guerra israeliani hanno continuato a bombardare i quartieri la notte scorsa, scrive l’emittente britannica. L’assedio di Israele, sottolinea, significa che cibo e acqua potabile stanno finendo. E senza energia elettrica per le pompe, in alcune strade si stanno accumulando liquami grezzi, mentre il vicino Egitto chiede una tregua umanitaria di sei ore per portare aiuti.

Tra i tanti ospiti che accompagneranno Paolo Del Debbio: Paolo Mieli, Pierfrancesco Majorino, Matteo Perego, Irene Tinagli, Diana De Marchi e Ferdinando Nelli Feroci.