Previsioni meteo: finisce il bel tempo, in arrivo un ciclone con nubifragi

Le previsioni indicano la fine dell'anticiclone africano con l'arrivo di nubifragi e crollo delle temperature

allerta meteo

La lunga estate sta finendo: i tuffi fatti in mare e la tintarella presa fino a metà ottobre, presto saranno solo un ricordo. L’ingresso dell’autunno sarà annunciato da un ciclone che porterà nubifragi e un repentino crollo delle temperature.

Le previsioni indicano la fine dell’anticiclone africano con l’arrivo di nubifragi e crollo delle temperature

A mettere in guardia sul brusco cambio di stagione è Antonio Sano, fondatore del sito www.iLMeteo.it: dopo mesi di caldo estivo, sta per arrivare l’autunno e il suo ingresso non sarà certo indolore. «Se i prossimi giorni saranno ancora prettamente di stampo estivo – dice il meteorologo – dal weekend le cose inizieranno a cambiare e già da lunedì 16 ottobre l’Italia si troverà a fare i conti con una pericolosa ondata di maltempo».

Solo nei prossimi giorni l’anticiclone africano continuerà a proteggere l’Italia garantendo un’atmosfera stabile su tutte le regioni. Il cielo sarà prevalentemente sereno e soltanto in Liguria, sull’alta Toscana e sul Triveneto la nuvolosità potrà essere più presente, talvolta anche con un cielo molto nuvoloso o addirittura coperto. Non mancheranno alcune nebbie, soprattutto sulle pianure di Veneto ed Emilia Romagna.

Il brusco cambiamento

Questa situazione in Italia cambierà radicalmente nel corso del weekend, tra il 13 e il 15 ottobre. Le correnti instabili atlantiche acquisteranno sempre più vigore e riusciranno a scalzare lo strapotere dell’anticiclone che sarà costretto ad abbassarsi di latitudine. Nel corso del fine settimana, così, l’aria più instabile porterà le prime piogge al Nordovest e poi sul Triveneto, localmente sull’alta Toscana, ma sarà dalla prossima settimana che il maltempo si farà più marcato. Secondo le previsioni, un ciclone nato sull’oceano Atlantico, infatti, punterà la Spagna e raggiungerà in poco tempo l’Italia tra lunedì 16 e martedì 17. Il vortice sarà alimentato da aria più fresca in quota e sospinto da impetuosi venti di Libeccio e di Scirocco.

Piogge via via più abbondanti e sotto forma di nubifragio si abbatteranno su Toscana, Lazio, Liguria per poi estendersi a gran parte del Paese. Previste imponenti mareggiate lungo le coste. Le temperature subiranno un brusco crollo. Se adesso, infatti, si trovano sopra la media del periodo di quasi 10degC, dalla prossima settimana si scenderà addirittura sotto la media di 5-7degC. Cosi di giorno, oltre alla pioggia farà pure fresco con non più di 13-16degC al Nord e 18-21degC al Centro. Un clima mite invece interesserà il Sud, a tratti ancora caldo in Sicilia.