Nettuno, la Protezione civile spiegata ai ragazzi delle scuole: la mostra e il programma dell’evento

Un’area espositiva ospiterà i mezzi della Protezione civile dando agli studenti la possibilità di informarsi sul mondo del volontariato

Un’ampia area espositiva sarà allestita venerdì prossimo 13 ottobre in piazza Cesare Battisti di fronte alla sede del Comune di Nettuno, per dare la possibilità agli alunni delle scuole superiori di ammirare i mezzi in dotazione al Servizio di protezione civile della polizia locale, del Dipartimento dei vigili del fuoco, di quello nazionale presso la Presidenza del consiglio dei Ministri e dell’Agenzia regionale oltre che di alcune organizzazioni di volontari attive nel territorio.

Un’area espositiva ospiterà i mezzi della Protezione civile dando agli studenti la possibilità di informarsi sul mondo del volontariato

La mostra a cielo aperto che si terrà tra le ore 10.30 e le 13.00 permetterà agli operatori specializzati di effettuare alcune attività dimostrative illustrando ai ragazzi il funzionamento e le finalità cui rispondono sia i mezzi sia le attrezzature in dotazione alle forze dell’ordine e alle organizzazioni accreditate presso la Regione Lazio. Potranno, tra l’altro, essere osservate da vicino le autobotti impiegate in caso di emergenza incendi, ma anche le autopompe utilizzate in caso di eventi idrogeologici avversi.

Oltre a un’inedita esperienza sul campo i giovani delle scuole superiori avranno la possibilità di prendere parte a un convegno organizzato presso la sala Mario Centini del Palazzo comunale in cui i tecnici e gli esperti del settore forniranno ulteriori indicazioni e suggerimenti che puntano ad avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato per poi poterli metterli in contatto con le realtà che organizzano specifici corsi di formazione.

L’emergenza climatica che oscilla tra periodi prolungati di siccità, mandando in fumo ettari di boschi e alluvioni che ricordano il progressivo processo di tropicalizzazione che ha ormai preso piede anche in Italia, sono il comune denominatore che ispira una delle 152 iniziative organizzate a livello nazionale in occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile che terrà banco oltre che a Nettuno e nella Regione Lazio fino  a domenica prossima, 15 ottobre in coincidenza con la Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra il 13 ottobre di ogni anno (accedi alla pagina istituzionale con la mappa nazionale degli eventi).

L’obbiettivo è di sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.

L’edizione 2023 guarda tuttavia con particolare attenzione al mondo dei giovani cui sarà rivolto un fumetto didattico intitolato “L’attimo decisivo” sarà distribuito in tutte le scuole secondarie di I grado del Paese. Il giornalino sarà letto, discusso e approfondito in classe con l’aiuto e la guida degli insegnanti.

L’iniziativa che si terrà a Nettuno si inserisce nell’ambito di un’agenda ricca di occasioni di confronto e conoscenza che si chiuderà, come ogni anno, con “Io Non Rischio”, la campagna sulle buone pratiche di protezione civile messe in pratica in tutti i comuni d’Italia.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.